Cosa puoi fare tu

Fondi filantropici e grandi donazioni

Da sempre crediamo in un approccio strategico alla filantropia e costruiamo percorsi su misura per i donatori che vogliono lasciare un segno tangibile e duraturo del proprio impegno nel tempo.

Con i programmi “Fondi Filantropici” e “Insieme per il futuro”, dedicati ai grandi donatori di Paideia, diamo voce alla volontà di filantropia delle persone più sensibili alla solidarietà, accompagnandole nella scelta del progetto da sostenere o creando un fondo filantropico a nome del donatore, attraverso il quale garantire lo sviluppo di programmi specifici a favore dei bambini e delle loro famiglie.

FONDI FILANTROPICI: UNO NUOVO STRUMENTO A SOSTEGNO DELLA FILANTROPIA MODERNA

Per i donatori che desiderano dare una destinazione specifica al proprio investimento filantropico, Paideia ha sviluppato un programma dedicato, con la possibilità di istituire all’interno della Fondazione una pluralità di fondi filantropici.

Ciascun fondo filantropico ha caratteristiche e finalità proprie, e il donatore stabilisce il nome, la durata, l’importo, la finalità e le regole di funzionamento.

Attraverso i fondi filantropici, Paideia permette ai donatori di realizzare le proprie volontà, mette a disposizione la propria esperienza in ambito sociale e garantisce continuità, sostenibilità ed efficacia nel tempo.

COS’È UN FONDO FILANTROPICO

Un Fondo Filantropico è un fondo creato da un donatore all’interno di una Fondazione già avviata – da cui mutua le funzioni operative, amministrative e gestionali – in cui il donatore mantiene il diritto di indirizzo sull’erogazione delle risorse. A questo fine viene creato un Comitato di Gestione del fondo e un Regolamento.

PERCHÈ UN FONDO FILANTROPICO

Il fondo filantropico è lo strumento più efficace per massimizzare l’impatto del proprio investimento sociale, renderlo duraturo e tutelare la propria volontà filantropica nel tempo.

Il Fondo Filantropico rappresenta una valida alternativa alla creazione di una Fondazione o di un Trust, per diversi motivi, tra cui:

• costituire un fondo è più semplice e veloce
  • ha tempi di attivazione più brevi
  • ha costi di gestione e amministrativi molto più bassi
  • è più flessibile dal punto di vista gestionale
  • non esaurisce la propria azione nel breve periodo
  • garantisce al donatore il controllo sull’utilizzo dei fondi
Fondi filantropici e grandi donazioni
CHI PUÒ COSTITUIRE UN FONDO:
  • Un soggetto privato: persona fisica, famiglia, impresa, ente, associazione.
  • Un gruppo di soggetti che condividono una determinata finalità.

È possibile istituire un fondo anche per disposizione testamentaria o alimentare un fondo creato in vita attraverso un legato.

CONTATTA LA NOSTRA REFERENTE

Giulia

Se desideri parlare direttamente con noi o fissare un appuntamento contattaci, saremo felici di rispondere a ogni domanda e raccontarti più nel dettaglio tutti i vantaggi dei fondi filantropici.
Compila il form qui sotto o contatta la nostra referente:
Giulia Musso
Tel: 011.0462400
Email: giulia.musso@fondazionepaideia.it

ho preso visione dell’dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.

La tua donazione: un vero gesto d'amore

Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

INSIEME PER IL DOMANI: IL PROGRAMMA DEDICATO AI GRANDI DONATORI DI PAIDEIA

“Insieme per il domani” è il programma dedicato ai grandi donatori di Paideia, che condividono una visione filantropica e si impegnano per un obiettivo comune: garantire un sostegno concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie e costruire una società più inclusiva e responsabile.
    È possibile entrare a far parte del programma con una donazione annuale a partire da 10.000 euro, anche divisibile in più tranches.

Entrare a far parte del programma “Insieme per il domani” significa:
    • Partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile
    • Lasciare un segno tangibile del proprio impegno per il territorio e per la collettività
    • Investire sul futuro e sul bene comune
    • Dare concretezza alla propria visione filantropica e alla propria responsabilità sociale
    Ecco un esempio concreto di come una grande donazione può fare la differenza nella vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie:
    Il valore di un grande impegno

È possibile dedicare la propria donazione ad un progetto specifico oppure concordare un ambito di intervento più ampio. La donazione annuale può anche essere suddivisa in più tranche.
    Per chi lo desidera, la donazione può restare anonima.
    Tutte le donazioni a Paideia godono dei vantaggi fiscali.

ENTRA A FAR PARTE DEL PROGRAMMA “INSIEME PER IL DOMANI”

Giulia

Se desideri parlare direttamente con noi o fissare un appuntamento contattaci, saremo felici di rispondere a ogni domanda e raccontarti più nel dettaglio il programma “Insieme per il domani”, dedicato ai grandi donatori di Paideia.

Compila il form qui sotto o contatta la nostra referente:
    Giulia Musso
    Tel: 011.0462400
    Email: giulia.musso@fondazionepaideia.it

ho preso visione dell’dell’informativa privacy.

TUTTE LE DONAZIONI A PAIDEIA GODONO DEI VANTAGGI FISCALI PREVISTI DALLA LEGGE

In base ai benefici fiscali previsti dalla normativa è quindi possibile dedurre o detrarre le donazioni effettuate a Paideia con metodi di pagamento tracciabili, conservando la ricevuta del versamento. Si ricorda che le donazioni effettuate in contanti non godono dei benefici fiscali.

Per fruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare:

• Ricevuta di versamento per donazioni con bollettino postale
      • Estratto conto bancario o postale per donazioni con bonifico, RID, carta di debito, assegno bancario o circolare
      • Estratto conto della carta di credito per donazioni con carta di credito

PERSONE FISICHE

DETRAZIONI: diminuiscono l’imposta da pagare

è possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 30% delle erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro annui (ex art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017);

DEDUZIONI: riducono il reddito imponibile

è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura erogate, a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017). Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.

PERSONE GIURIDICHE

DEDUZIONI: riducono il reddito imponibile

è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura, erogate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni , è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.