Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Si terrà martedì 29 marzo, dalle 18 alle 20, “L’autonomia è oggi”, quinto e ultimo appuntamento del percorso pensato per offrire alle famiglie con bambini con disabilità spazi di incontro, confronto e condivisione su differenti tematiche. L’appuntamento, che si svolgerà al Centro Paideia e contemporaneamente in modalità online, sarà curato da Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta che da anni collabora con la Fondazione Paideia.
In continuità con l’incontro di gennaio con Gloria Ferrero e Daniela Rosas, in cui si è dato spazio al tema del Life Design e del progettare il futuro, con questo appuntamento si cercherà di porre attenzione in particolare sul tema dell’autonomia e sul perché è importante, per una famiglia con un bambino con disabilità, iniziare a pensare a questo aspetto che, come sottolinea Andrea Dondi, “non è di per sé naturale, ma va costruito e accompagnato”.
“Nel momento in cui c’è una disabilità in famiglia il pensiero legato all’autonomia è una dimensione e un compito aggiuntivo che viene richiesto ai genitori. Quella dimensione fisiologica che permette, attraverso una serie di passaggi (andare a scuola, condividere attività con amici, fare sport, ad esempio) di costruire autonomie, diventa più difficile quando ci si confronta con la disabilità. Quel che rischia di succedere è che si parli di autonomia delle persone con disabilità solo in una fase adulta, quando diventa necessario affrontare il tema in un’ottica di ‘dopo di noi’.”
“Spesso – spiega Andrea Dondi – l’autonomia si lega alla paura del pensiero rispetto al futuro, tanto da suggerire ai genitori di rimandare la questione o congelarla in attesa che succeda qualcosa. Questo da un lato è comprensibile e naturale, ma può essere utile dedicare dei momenti utili al confronto, magari anche con un accompagnamento di gruppo, perché l’autonomia non segue un flusso fisiologico, ma va costruita insieme.”
Successivamente all’incontro introduttivo del 29 marzo saranno proposti spazi dedicati di gruppo per continuare a confrontarsi sul tema.
Martedì 29 marzo 2022, ore 18-20
L’AUTONOMIA È OGGI
Con Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta
ISCRIZIONI ENTRO: 25 marzo 2022
Gli incontri del percorso, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso il Centro Paideia, fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.
Per partecipare agli appuntamenti, è necessario iscriversi scrivendo a info@centropaideia.org, comunicando la modalità di partecipazione preferita.
Per la partecipazione al percorso in presenza è richiesta l’esibizione del Super Green Pass.