Biblioteca per l’inclusione

Leggere e ascoltare storie è un diritto di tutti.

Biblioteca per l’inclusione

Fornire testi differenziati in base a esigenze di lettura diverse consente a ciascuno di esplorare il mondo attraverso il filtro delle storie, senza lasciare indietro nessuno.

I nostri libri sono accuratamente selezionati e diversificati in base alle diverse esigenze ed età dei lettori, con un catalogo che si rinnova di continuo.

La Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia è un luogo aperto a tutta la città, in cui condividere testi e storie in modo adeguato all’identità di ciascuno, sviluppando strategie comunicative e linguaggi diversi e sperimentando nuove modalità di lettura, affinché sia favorita la partecipazione di tutti.

Da ottobre 2020 siamo parte del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi e tutto il nostro catalogo è disponibile online, suddiviso in percorsi tematici sui temi dell’infanzia e dell’inclusione.

Biblioteca per l’inclusione

Qui ciascun lettore, piccolo o grande, potrà sentirsi a casa.

Biblioteca per l’inclusione

Cosa significa una biblioteca per l’inclusione?

Obiettivo della Biblioteca Paideia è promuovere la cultura dell’inclusione e favorire l’accesso alla lettura e alle storie a tutti i bambini, superando i limiti legati alle difficoltà di ciascuno.

Vogliamo che sia un luogo di relazione in cui ognuno viene accolto secondo le sue possibilità. Questo avviene grazie all’accessibilità dello spazio, strutturato con arredi pensati per andare incontro a diverse esigenze; alla presenza nel catalogo di libri accessibili diversificati per tipologia e temi; ai laboratori di lettura inclusivi e alla sperimentazione di modalità di partecipazione alla lettura innovative e basate sull’utilizzo di codici comunicativi diversi.

Nella sezione dedicata ai bambini, oltre a bellissimi albi illustrati e alla narrativa per ragazzi, abbiamo lo scaffale LIBRI PER TUTTI con tantissimi libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), silent book, libri con inserti tattili e sonori, audiolibri, libri ad alta leggibilità, storie tradotte nella lingua dei segni italiana (LIS) e tanto altro. È presente inoltre una selezione di libri multisensoriali a cura della Cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Torino. Per gli adulti, il catalogo include volumi legati ai temi della genitorialità e dell’ambito psicosociale, della disabilità e dell’inclusione, della tutela e del non profit.

Biblioteca per l’inclusione

La nostra biblioteca vuole essere uno spazio accogliente e colorato in cui tutti i bambini e le loro famiglie possano trascorrere momenti di tranquillità e condivisione senza barriere fisiche o comunicative. Sviluppiamo sinergie con i nostri terapeuti perché il libro diventi parte del benessere del bambino e della sua famiglia, creando momenti di condivisione, a casa come a scuola.

In biblioteca inoltre sono presenti i volontari Paideia, che si dedicano all’accoglienza dei piccoli lettori e si mettono a loro disposizione per leggere insieme, donando sorrisi e serenità.

Promuoviamo inoltre la cultura dell’inclusione nei diversi contesti culturali e di apprendimento (biblioteche, progetto Nati per Leggere, scuole, università) mediante laboratori e attività di formazione.

icona accesso alla biblioteca
Accesso agli spazi morbidi della biblioteca per leggere in autonomia o insieme ai volontari
icona di accesso gratuito al catalogo
Consultazione del catalogo online e accesso al servizio di prestito, anche mediante prenotazione via mail e ritiro in giorno concordato
biblioteca con accesso ai tablet
Accesso ai tablet per la consultazione dei libri digitali in CAA I libri per tutti
biblioteca attività di lettura ad alta voce
Corsi di lettura ad alta voce per adulti
biblioteca lettura storie fantastiche
Laboratori di lettura inclusivi nel programma “Storie, che incanto!”
Organizzazione di eventi con illustratori e autori che si occupano di disabilità e inclusione
biblioteca attività nelle scuole
Laboratori nelle scuole con il programma Crescere in città
biblioteca e attività di lettura sul territorio
Attività di lettura sul territorio (Torino che legge, Portici di carta, Salone del Libro, eventi di Nati per Leggere)
icona biblioteca con fattoria
Collaborazione con la Fattoria Sociale Paideia per attività legate alla lettura per bambini e adulti

cecilia al catalogo

Richiedi informazioni

Cecilia

Se desideri avere ulteriori informazioni, scrivi a Cecilia.

ho preso visione dell’dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.