Viaggio a Disneyland

Disneyland Paris è un sogno per ogni bambino e un’opportunità bellissima per tutta la famiglia. Ogni anno, dal 2014, ci impegniamo per regalare Disneyland a dieci bambini con disabilità, ai loro genitori, fratelli e sorelle: tre giorni di pura magia ed emozioni tra attrazioni da sogno e parate spettacolari.

È sempre un’esperienza indimenticabile, tra adrenalina e nuove amicizie. Sono giorni straordinari, in compagnia dei volontari Paideia, che lasciano nuova forza alle famiglie: questa avventura è uno stimolo forte per sperimentare nuove possibilità e, magari, superare i limiti che ci si era dati fino a quel momento. Vedere i sorrisi e lo stupore costanti sul viso dei più piccoli riempie il cuore di genitori e volontari. Perché la felicità dei bambini è davvero il nostro tesoro più grande.

Insieme in Fattoria

“Insieme in Fattoria” è un’esperienza nella natura rivolta a famiglie con bambini con disabilità, con l’obiettivo di far vivere momenti di svago e benessere in un ambiente rilassato, stimolante e completamente accessibile come quello della Fattoria Sociale Paideia che sorge a Baldissero Torinese, a trenta minuti dalla città. Brevi soggiorni durante i quali è possibile immergersi in ampi spazi verdi, prendere parte ad attività didattiche e ricreative, con la possibilità di essere accompagnati dai nostri volontari.

Queste giornate sono per la singola famiglia l’occasione di viversi come nucleo lontano dalla quotidianità spesso faticosa, in un ambiente protetto, dove sentirsi a proprio agio, e rappresentano la possibilità per le famiglie di stringere un nuovo legame trascorrendo del tempo insieme e sperimentandosi in momenti di gioco e scoperta.

La Fattoria Sociale Paideia permette di vivere un’esperienza autentica e ritrovare tempi dilatati a cui non siamo più abituati. Ci si può prendere cura degli animali e della terra, dando vita a momenti di gruppo in grado di rafforzare i rapporti. Un’esperienza simile, nella sua semplicità, rafforza le famiglie nella consapevolezza che anche per loro è possibile organizzare e vivere momenti di relax tutti insieme, in un tempo libero diverso e arricchente.

Sabato in famiglia

Una volta al mese programmiamo un “Sabato in famiglia”, un’attività ricreativa con una decina di famiglie con bambini con disabilità, selezionate in base all’età dei bambini per creare un gruppo omogeneo. Per i nostri appuntamenti del sabato cerchiamo attività diverse e divertenti che possano soddisfare ogni gusto e coinvolgere tutta la famiglia: laboratori ludici, creativi o esperienziali, che si svolgono presso il Centro Paideia o presso enti esterni. Abbiamo visitato musei, parchi a tema, associazioni, aziende ed enti su tutto il territorio piemontese, permettendo alle famiglie di sperimentare nuove occasioni di tempo libero.

Ad ogni bambino è infatti abbinato un nostro volontario che lo facilita nello svolgimento dell’attività in modo che i genitori possano scegliere di partecipare attivamente al laboratorio. Sono momenti pensati per stare insieme trascorrendo momenti al di fuori della routine ordinaria. Le famiglie si riappropriano di un tempo libero dedicato al puro divertimento a cui spesso rinunciano perché considerato di difficile gestione oppure non prioritario, e costruiscono al tempo stesso nuove relazioni di confronto e condivisione.

Vacanze in montagna

Un’altra possibilità che offriamo alle famiglie è di trascorrere dei soggiorni liberi in un appartamento completamente arredato e dotato di tutti i comfort in montagna. Grazie alla disponibilità della Fondazione Carlo Longo, le famiglie possono vivere giornate o settimane di relax in una casa a Prali, sulle montagne torinesi. Un’occasione per spegnere le luci della città, allontanare i pensieri e le difficoltà quotidiane e vivere momenti di relax insieme. La casa ospita almeno 10 famiglie tra giugno e settembre.