Centro estivo

Per quattro settimane, tra giugno e luglio, diamo vita a un centro estivo con un gruppo di bambini con disabilità  tra i 6 e 10 anni, seguiti al Centro Paideia. Il progetto si svolge sia negli spazi del Centro Paideia sia presso la Fattoria Sociale Paideia. Le giornate alternano attività manuali e creative, momenti di gioco libero e strutturato, letture ad alta voce, attività sportive e momenti di relax, per vivere un’esperienza il più possibile ricca e divertente.

Ogni proposta è pensata per dare a tutti la possibilità di prendere parte alle attività secondo le proprie caratteristiche: ogni bambino partecipa secondo il suo ritmo e lavora su obiettivi specifici di comportamento, confrontandosi con altri bimbi e sviluppando nuove amicizie. I piccoli sono accompagnati durante tutta la giornata da volontari e terapisti, che garantiscono attenzioni e cure costanti per tutti. La presenza di questi ultimi aiuta a dare un supporto in più ai bambini con difficoltà. Il rapporto numerico adulti-bambini è più elevato del comune proprio per riuscire ad essere attenti ai bisogni di ciascun partecipante, valorizzando il benessere di ogni bambino.

Attività per bambini e ragazzi

Attività sportive, corsi e laboratori

Il Centro Paideia offre tante attività inclusive per divertirsi, imparare qualcosa di nuovo e fare sport insieme a tanti altri bambini. Un modo per stringere nuovi legami e amicizie in un ambiente accogliente e rilassato.

Oltre alla piscina, con livelli diversificati di scuola nuoto, e alla boccia paralimpica, proponiamo ai piccoli diversi corsi che si rinnovano ogni anno e sono ispirati al ritmo dalle stagioni.

Al Centro si svolgono laboratori di ceramica, laboratori creativi dove dare libera espressione alla fantasia, laboratori dove risvegliare la manualità e l’immaginazione con la creazione di profumi o l’ideazione di attività con materiali di riciclo. Proponiamo ai bimbi di sperimentarsi in laboratori teatrali o cimentarsi in nuovi contesti con corsi innovativi legati all’uso della tecnologia.

Ogni attività è un’occasione per sperimentare e rafforzare le capacità in un clima di dialogo e di collaborazione con gli altri. Le nostre proposte vogliono aprire i bambini a nuovi mondi, tutti da esplorare, così da permettere loro di socializzare, divertirsi, mettersi alla prova e superare i propri limiti, per scoprire quanto lontano possono arrivare.

Immaginiamo il Centro Paideia come un luogo dove ritrovarci tutti insieme, imparare, fare nuove amicizie e veder crescere nuove passioni.

Attività per bambini e ragazzi
La tua donazione: un vero gesto d'amore

Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Puoi donare con tutti i metodi di pagamento

Carta di credito
Satispay