Cosa puoi fare tu

Fondi filantropici e grandi donazioni

Per i donatori che desiderano dare una destinazione specifica al proprio investimento filantropico, Paideia ha sviluppato un programma dedicato, con la possibilità di istituire all’interno della Fondazione una pluralità di fondi filantropici.

Ciascun fondo filantropico ha caratteristiche e finalità proprie, e il donatore stabilisce il nome, la durata, l’importo, la finalità e le regole di funzionamento.

Attraverso i fondi filantropici, Paideia permette ai donatori di realizzare le proprie volontà, mette a disposizione la propria esperienza in ambito sociale e garantisce continuità, sostenibilità ed efficacia nel tempo.

COS’È UN FONDO FILANTROPICO

Un Fondo Filantropico è un fondo creato da un donatore all’interno di una Fondazione già avviata – da cui mutua le funzioni operative, amministrative e gestionali – in cui il donatore mantiene il diritto di indirizzo sull’erogazione delle risorse. A questo fine viene creato un Comitato di Gestione del fondo e un Regolamento.

Il donatore sceglie:

PERCHÈ UN FONDO FILANTROPICO

Il fondo filantropico è lo strumento più efficace per massimizzare l’impatto del proprio investimento sociale, renderlo duraturo e tutelare la propria volontà filantropica nel tempo.

Il Fondo Filantropico rappresenta una valida alternativa alla creazione di una Fondazione o di un Trust, per diversi motivi, tra cui:

• costituire un fondo è più semplice e veloce
  • ha tempi di attivazione più brevi
  • ha costi di gestione e amministrativi molto più bassi
  • è più flessibile dal punto di vista gestionale
  • non esaurisce la propria azione nel breve periodo
  • garantisce al donatore il controllo sull’utilizzo dei fondi
Fondi filantropici e grandi donazioni
CHI PUÒ COSTITUIRE UN FONDO:
  • Un soggetto privato: persona fisica, famiglia, impresa, ente, associazione.
  • Un gruppo di soggetti che condividono una determinata finalità.

È possibile istituire un fondo anche per disposizione testamentaria o alimentare un fondo creato in vita attraverso un legato.

CONTATTA LA NOSTRA REFERENTE

Giulia

Se desideri parlare direttamente con noi o fissare un appuntamento contattaci, saremo felici di rispondere a ogni domanda e raccontarti più nel dettaglio il programma grandi donazioni e tutti i vantaggi dei fondi filantropici.
Compila il form qui sotto o contatta la nostra referente:
Giulia Musso
Email: giulia.musso@fondazionepaideia.it

ho preso visione dell’dell’informativa privacy.
    acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia ONLUS per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.

La tua donazione: un vero gesto d'amore

Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Puoi donare con tutti i metodi di pagamento

Carta di credito
    Satispay