Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Nasce Tutti in sella!, il bike sharing gratuito di Fondazione Paideia, un parco di biciclette accessibili che offre alle famiglie con bambini con disabilità mezzi adatti alle diverse esigenze e specificità. Grazie a un’attività di raccolta fondi sono state acquistate le prime biciclette speciali, che da oggi al Centro Paideia sono a disposizione di tutte le famiglie che vorranno divertirsi con giri in bici sulla bellissima pista ciclabile lungo il Po e in città.
“Il parco di bici speciali offre ai bambini con disabilità e alle loro famiglie momenti di svago, socializzazione e benessere: occasioni che, anche in presenza di gravi difficoltà, possono rivelarsi un supporto fondamentale in primis per i bambini, ma anche per i loro genitori, fratelli e sorelle” dichiara il segretario generale di Fondazione Paideia Fabrizio Serra.
A presentare Tutti in Sella! è intervenuto il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, pronto a testare in prima persona le biciclette in compagnia di alcune famiglie presenti. “Permettere a tutte e tutti – ha affermato il Sindaco Lo Russo – di praticare attività sportiva in modo inclusivo, vivere i parchi cittadini è – da oggi – un altro straordinario merito di questa realtà sociale. Consentire a tutti di fare un percorso di consapevolezza e impadronirsi sempre più della propria vita al di là della disabilità. E in questo percorso ci sta pure un giro in bicicletta. Vogliamo che la disabilità esca di casa e si incontri con la società e i bambini escano a giocare con gli altri, senza sentirsi esclusi ma perfettamente inclusi. Un percorso che rende migliori tutti, ci aiuta a esprimere il meglio di noi.”
“Questo nuovo servizio – racconta Elena Grosso, responsabile attività sportive di Paideia – si inserisce in un programma di proposte sportive partite nel 2018 con la piscina ma che si sono ampliate nel tempo. Abbiamo inserito ogni anno altri sport: minibasket, YAP, boccia paralimpica, danza. Inseriamo la bicicletta perché tutti sanno che fare sport è importante dal punto di vista motorio, educativo, sociale, ma in realtà c’è un aspetto che a noi piace tantissimo in questa proposta: dare degli strumenti a disposizione perché lo sport sia parte del divertimento nella quotidianità, nella vita in famiglia. Fare sport per fare sport insieme agli altri.”
I mezzi sono stati acquistati grazie al contributo di tante persone che hanno scelto di sostenere questa iniziativa. Desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno donato in memoria di Maurizio, Guy e Samuele, così come chi si è impegnato direttamente in specifiche attività di raccolta e sensibilizzazione: LUFO Movement, Progetto Tandem Tra me e te, Ci sono anch’io, Comune di Usseaux, Ersel e privati cittadini che ci hanno donato i loro tandem e tricicli. Grazie anche tutte le famiglie che hanno partecipato alle attività di test e a Matteo Basili (Aspassobike) e Stefano Tarticchio per i preziosi consigli. È grazie a tutti voi che questo progetto è diventato realtà!
Le biciclette saranno disponibili ogni sabato di apertura del Centro Paideia su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
info@centropaideia.org e 011-0462400.
foto Davide Bozzalla