Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
È in programma martedì 16 aprile il convegno “Sulla stessa barca: navigazioni condivise e nuove rotte dell’affiancamento familiare”, realizzato dalla Fondazione Paideia in collaborazione con l’agenzia formativa Riflessi.
Il convegno nasce dal desiderio di offrire un’opportunità di pensiero e riflessione condivisi, ma anche di confronto ed esperienza concreta a partire dagli esiti dell’affiancamento familiare, portato avanti dalla Fondazione Paideia dal 2004 in collaborazione con realtà pubbliche e private di tutta Italia e oggi sviluppato in sinergia con l’agenzia formativa Riflessi.
L’affiancamento familiare è una modalità di intervento che, attraverso un investimento sulle risorse e potenzialità delle persone, si pone l’obiettivo di sollecitare dimensioni di reciprocità ed empowerment in una prospettiva di supporto tra pari.
Gli interventi e i workshop esperienziali accompagneranno i partecipanti in un itinerario composito in cui troveranno spazio strumenti, punti di vista e suggestioni anche apparentemente diversi, ma accomunati da uno sguardo capace di cogliere potenzialità e costruire alleanze per porsi in modo nuovo di fronte ai problemi: nuove rotte per allestire contesti relazionali di fiducia e prendercene cura, insieme.
Gli interventi del mattino saranno fruibili sia in presenza, presso il Centro Paideia, sia online, mentre i workshop del pomeriggio saranno dedicati ai soli partecipanti in presenza.
Programma della giornata di studio
MATTINO – Interventi in plenaria (in presenza e online)
9.00-9.20 – Saluti e accoglienza
A cura di Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia, Dario Merlino, presidente di Riflessi, e Jacopo Rosatelli, Assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità, Politiche abitative di edilizia pubblica, Coordinamento relazioni con Aziende sanitarie, Beni comuni del Comune di Torino.
9.20-9.40 – Intervento introduttivo e una riflessione sulle politiche nazionali.
Renato Sampogna, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
9.40-10.40 – Condividuo: somiglianze, relazioni, divenire.
Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino
10.40-11.00 – Pausa
11.00-12.00 – Autoritratti in movimento:
12.00-12.40 – Da traiettorie parallele a una visione condivisa. Intervista doppia a Enrico Quarello, Riflessi, e Giorgia Salvadori, Fondazione Paideia.
12.40-13.00 – Autoritratti in movimento. Conclusioni a cura di Marco Vannotti, medico-psichiatra, didatta alla Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
POMERIGGIO – 14.00-17.00
14.00 – 15.45 – Sessioni parallele: workshop del pomeriggio (la partecipazione è aperta solo ai presenti – SELEZIONARE IL WORKSHOP ALL’ISCRIZIONE)
Gruppo 1 – Da porto a porto: affiancare, apprendere, cambiare
Acquisire qualche elemento di metodo per cambiare posizione e sguardo, anche alla luce del proprio itinerario, portando a casa uno strumento che permetta di leggere in modo diverso il progetto e i dintorni. A cura di Elena Buccoliero, sociologa e counsellor e Giordano Barioni, pedagogista.
Max 25 partecipanti
Gruppo 2 – I “cugini” dell’affiancamento: esplorazioni metodologiche
Nel workshop verranno presentati tre approcci resource-focused che, come l’affiancamento, si fondano sull’alleanza con i genitori e scommettono sulle loro potenzialità:
Gruppo 3 – Stare a fianco alle persone in difficoltà: incontri reali e scambi equi
I partecipanti, attraverso la tecnica delle sculture familiari, avranno l’opportunità di sperimentare la relazione di aiuto da differenti punti di vista e posizionamenti emotivi. A cura di Marco Vannotti, medico-psichiatra, didatta alla Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Max 25 partecipanti
16.00-17.00 – Plenaria
Conclusioni: nuove rotte dell’affiancamento familiare.
Il convegno “Sulla stessa barca: navigazioni condivise e nuove rotte dell’affiancamento familiare” si terrà martedì 16 aprile 2024 dalle ore 9 alle ore 17 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino a esaurimento posti disponibili. I soli interventi del mattino (ore 9-13) saranno contemporaneamente in modalità online.
L’iscrizione al convegno in presenza offre la possibilità di partecipare a un workshop, da selezionare al momento dell’iscrizione.
Ciascun workshop è aperto ad un massimo di partecipanti. In caso venisse superata la capienza dei posti a disposizione, verranno confermate le iscrizioni pervenute sulla base dell’ordine cronologico di adesione.
La partecipazione al convegno è gratuita e sono stati richiesti i crediti all’ordine degli assistenti sociali (solo per chi partecipa, in presenza, a tutta la giornata).
Per partecipare alla giornata formativa è necessario iscriversi tramite form, segnalando la modalità scelta (presenza o online). I workshop sono riservati ai soli partecipanti in presenza, nei limiti dei posti a disposizione.
I posti in presenza e la conseguente possibilità di partecipazione ai workshop sono attualmente esauriti, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa.