Le protostorie, primi incontri con le narrazioni

News e storie

Le protostorie, primi incontri con le narrazioni

Il prossimo appuntamento formativo promosso da Fondazione Paideia, nell’ambito del progetto Libri per Tutti, è dedicato ad un approfondimento sulle modalità con cui bambine e bambini acquisiscono una sequenza narrativa e conquistano una storia. 

Rifacendoci a evidenze scientifiche della psicopedagogia e delle neuroscienze, scopriremo con Luigi Paladin (psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia) i primi schemi narrativi che i bambini imparano da soli, attraverso un complesso processo cognitivo. Il consolidamento delle protostorie è la premessa per la piena comprensione di storie più articolate che prevedono concatenazione di eventi, narrazioni parallele, feedback, sospensioni temporali.

Daremo spunti operativi per la costruzione di esempi e modelli di protostorie. 

L’incontro, in programma martedì 12 novembre dalle 17 alle 19, è gratuito con prenotazione obbligatoria ed è rivolto a genitori, docenti, operatori, educatori, logopedisti, bibliotecari e a tutti gli interessati, per fornire conoscenze e pratiche di base riguardanti la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

LE PROTOSTORIE, PRIMI INCONTRI CON LE NARRAZIONI

Martedì 12 novembre – ore 17-19 

Come partecipare
In presenza presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online, previa iscrizione tramite form.

LIBRI PER TUTTI è un progetto di Fondazione Paideia, realizzato con il contributo della Regione Piemonte. Per saperne di più: https://fondazionepaideia.it/cosa-facciamo/libri-per-tutti/

Registrati qui per partecipare all'incontro

Compila il modulo con i tuoi dati, selezionando la modalità di partecipazione prescelta.
Qualora scegliessi di partecipare online, riceverai una mail per perfezionare la tua iscrizione su Zoom e ricevere il link per seguire la diretta. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione, scrivendo una mail a formazione@centropaideia.org.








    ho preso visione dell’informativa privacy.

    acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.