Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Fondazione Paideia rinnova il suo impegno sul tema dei siblings con un corso base per nuovi facilitatori di gruppi siblings in programma nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre 2024 presso la sede di Paideia a Milano.
Due giornate di lavoro teorico-esperienziale per sviluppare conoscenze e competenze sul tema della relazione fraterna in condizione di disabilità, sulle caratteristiche dei siblings, in termini di vissuti e di sfide tipiche della loro condizione e sulle metodologie di supporto per siblings nelle diverse fasce di età (dalla infanzia all’età adulta).
La conduzione della due giorni di formazione è a cura di Andrea Dondi, psicoterapeuta della Fondazione Paideia.
La parola inglese siblings, che in origine significa “fratello/sorella”, nel tempo ha acquisito un significato più specifico in contesti legati alla disabilità, diventando sinonimo di fratelli e sorelle di persone con disabilità.
Da più di dieci anni Fondazione Paideia, oltre al supporto diretto per siblings di tutte le età, promuove occasioni di informazione e formazione sul tema, anche grazie alla collaborazione con lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dondi, autore dei libri “Siblings” (San Paolo Edizioni, 2018) e “I gruppi di Siblings adulti” (San Paolo edizioni, 2022).
L’iniziativa fa parte del progetto “Fondo Manera e Paideia per l’inclusione. Seconda annualità”, realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Le sessioni sono dedicate a profili professionali che non hanno ancora svolto attività con i siblings (assistenti sociali, educatori, psicologi).
Il percorso si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede di Fondazione Paideia a Milano (via Caradosso 16, Milano).
Di seguito il programma delle giornate.
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
Presentazione del corso di formazione
Presentazione dei partecipanti e creazione del gruppo
La Cura Centrata sulla Famiglia
La relazione fraterna caratteristiche e specificità
Quando un fratello ha una disabilità: vissuti e percorso dei siblings
SABATO 23 NOVEMBRE
I programmi di supporto per siblings in generale (caratteristiche, articolazione, etc.)
Le attività proposte all’interno dei programmi (obiettivi, esempi e sperimentazione)
I percorsi nella preadolescenza
Pianificazione e progettazione di percorsi di supporto