A ottobre Torino ospita la Conferenza Annuale di EASPD

News e storie

A ottobre Torino ospita la Conferenza Annuale di EASPD

Il 20 e 21 ottobre 2025, Torino ospiterà la Conferenza Internazionale di EASPD – European Association of Service providers for Persons with Disabilities, la principale voce dei servizi sociali per le persone con disabilità in Europa, che rappresenta 207 membri in 50 paesi.

La conferenza, co-organizzata da EASPD e da Fondazione Paideia come partner locale di supporto, accoglierà circa 300 partecipanti, tra organizzazioni, professionisti, istituzioni e stakeholder attivi nel campo dei servizi per le persone con disabilità provenienti da tutta Europa.

Il tema di quest’anno sarà: Empowering families, enabling self-determination: rethinking support at every life stage (Sostenere le famiglie, promuovere l’autodeterminazione: ripensare il supporto in ogni fase della vita).

La conferenza si propone di:

  • Analizzare come i servizi in ambito disabilità possano rafforzare la collaborazione con le persone con disabilità e le loro famiglie per promuovere autodeterminazione e benessere in ogni fase della vita.
  • Esplorare come le modalità di accompagnamento possano adattarsi ai bisogni in evoluzione delle persone con disabilità e dei loro caregiver, con particolare attenzione ai momenti di transizione più significativi.
  • Identificare in che modo le politiche familiari in Europa influenzino le responsabilità di cura.

Relatrici, relatori e partecipanti discuteranno su come sistemi di supporto e famiglie possano costruire collaborazioni fondate sui punti di forza e sui diritti umani, capaci di rispondere ai bisogni in evoluzione delle persone, soprattutto con l’avanzare dell’età di individui e caregiver.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.easpdconference.eu