Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Per il secondo anno Paideia organizza, a partire a partire dal mese di febbraio 2026, “A scuola, insieme – Strategie e strumenti per favorire la partecipazione degli alunni e delle alunne con disabilità nel contesto scolastico”, un percorso formativo gratuito online dedicato al personale della scuola, con l’obiettivo di favorire nel contesto scolastico esperienze facilitanti l’inclusione e la partecipazione di tutti.
Il percorso, rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, è composto di cinque moduli online della durata di 4 ore ciascuno (su piattaforma Zoom), con frequenza obbligatoria, che approfondiranno diversi aspetti legati all’impatto della disabilità sulla famiglia e nell’interazione con l’ambiente e il contesto scolastico.
Obiettivi del percorso
Programma del percorso
Disabilità e famiglia: costruire alleanze a scuola per un percorso di crescita
Sabato 21 febbraio 2026, 9-13 (online)
Formatori: Alice Calcagno, referente pedagogica; Valeria Agaliati, psicologia – Centro Paideia
Scuola e famiglia sono, per tutti noi, due fondamentali contesti di crescita e sperimentazione. La nascita di un figlio o una figlia con disabilità ha un forte impatto sull’intero nucleo familiare. Per un nucleo che vive tale impatto e che si interfaccia con un sistema scolastico complesso, assume particolare importanza la possibilità di costruire una buona relazione con la scuola. Tale alleanza diventa una risorsa per promuovere il benessere del bambino o della bambina e degli adulti coinvolti.
Questo modulo ha il duplice obiettivo di comprendere in che modo il sistema familiare reagisce alla disabilità e di osservare e conoscere strumenti e metodologie che possano rendere più semplice ed efficace la collaborazione tra scuola e famiglia.
Disabilità intellettiva e autismo. Aspetti sensoriali e comportamentali
Sabato 21 marzo 2026, 9-13 (online)
Formatori: Loredana Mazzotta, psicologa e psicoterapeuta; Gianluca Solito, psicologo e analista del comportamento – Centro Paideia
Conoscere le caratteristiche di funzionamento di persone con diagnosi specifiche è fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone stesse e favorire l’inclusione nel tessuto sociale di appartenenza, con particolare attenzione al contesto scolastico. Obiettivo di questo modulo formativo è approfondire gli aspetti peculiari presenti nelle diagnosi di Disabilità intellettiva e in quella di Disturbo dello Spettro Autistico. Lo scopo è quello di identificare strategie e strumenti che possano favorire non solo l’apprendimento didattico, ma soprattutto il benessere della persona e di chi la affianca nelle varie attività.
ADHD: strategie efficaci
Sabato 18 aprile 2026, 9-13 (online)
Formatori: Gianluca Solito, psicologo e analista del comportamento – Centro Paideia
Il funzionamento ADHD presenta caratteristiche specifiche che, se riconosciute precocemente, permettono ai bambini e alle bambine in età evolutiva di affrontare le sfide quotidiane poste dall’ambiente. Riconoscere questi aspetti favorisce un’evoluzione positiva, evitando il consolidarsi di comportamenti dissonanti rispetto al contesto e di difficoltà nella regolazione emotiva. Questo modulo si propone di approfondire il ruolo della regolazione attentiva e delle funzioni esecutive di controllo, analizzando le ricadute nei contesti familiari e scolastici quando tali abilità non si sviluppano in modo sincrono con le altre capacità cognitive. Saranno inoltre forniti strumenti e strategie per supportare gli aspetti di maggiore fatica.
Introduzione alla CAA e strumenti
Sabato 23 maggio, 9-13 (online)
Formatori: Chiara Ballocco e Fabia Romano, logopediste – Centro Paideia
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) costituisce un insieme di ricerca, pratica clinica e strategie educative finalizzate a sostenere e potenziare lo sviluppo del linguaggio e le capacità comunicative negli individui con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC). L’approccio CAA si basa sull’identificazione e la valorizzazione delle abilità comunicative intrinseche in ogni persona, anche se queste sono latenti o poco evidenti. Obiettivo del modulo è favorire l’acquisizione della conoscenza e della consapevolezza delle barriere comunicative per poter agire efficacemente, ridurle e, di conseguenza, favorire una maggiore partecipazione della persona. Inoltre, sarà possibile conoscere alcuni strumenti e facilitazioni per promuovere la partecipazione degli alunni e delle alunne con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC) nelle attività didattiche e in quelle relazionali organizzate in ambiente scolastico.
Libri e pratica multimodale
Sabato 6 giugno 2026, 9-13 (online)
Formatori: Anna Peiretti, Responsabile Libri per tutti, Cecilia Rubertelli, Responsabile Biblioteca per l’inclusione – Centro Paideia
Il libro in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa risulta un ausilio comunicativo efficace per favorire la partecipazione di tutti e tutte all’esperienza di lettura e degli apprendimenti. Se ne indagheranno la natura e le modalità di utilizzo, individuando strategie per attivare tutti i canali comunicativi dei lettori e delle lettrici. Obiettivo del corso è fornire la conoscenza del libro in simboli e promuovere competenze di lettura multimodale, per permettere ai docenti di progettare laboratori di lettura inclusivi e di facilitare la comprensione dei testi.
Il percorso sarà erogato online attraverso la piattaforma Zoom. L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte orario previsto.
Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link, avendo cura di inserire l’indirizzo mail che si utilizzerà per il collegamento sulla piattaforma:
Per informazioni o richieste specifiche, è possibile scrivere una mail a: formazione@centropaideia.org