Fondazione Paideia è Charity Partner di Cioccolatò 2026

News e storie

Fondazione Paideia è Charity Partner di Cioccolatò 2026

Da venerdì 13 a martedì 17 febbraio 2026 torna a Torino CioccolaTò.
Tra le novità di questa edizione c’è la charity partnership con Fondazione Paideia, per coinvolgere nella festa bambini e famiglie.
Una partnership che è iniziata con la conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi lunedì 19 gennaio proprio negli spazi del Centro Paideia di via Moncalvo 1.

Quella tra CioccolaTò 2026 e Fondazione Paideia è un’alleanza che trasforma il calendario degli eventi della kermesse in un gesto concreto di attenzione e responsabilità, destinando il ricavato degli appuntamenti a pagamento alle attività di una realtà che da oltre trent’anni lavora ogni giorno per l’inclusione dei bambini con disabilità e il sostegno alle loro famiglie. Un modo semplice e diretto per ricordare che una manifestazione di successo non si misura solo nei numeri o nella partecipazione, ma anche nella capacità di prendersi cura, allargare lo sguardo e lasciare un segno che resta.

È un grande orgoglio per noi essere stati scelti come charity partner di CioccolaTò” – afferma Fabrizio Serra, segretario generale di Fondazione Paideia, durante la conferenza stampa di presentazione – “perché questo legame dà valore a un evento che in questi anni ha rappresentato per la nostra città un punto di riferimento: un evento bello, un evento che parla di cose buone, ma che fa anche del bene. Credo che questi tre ingredienti insieme diano una cifra ancora più significativa a quello che oggi CioccolaTò rappresenta”.

Oltre alla presenza di circa 60 espositori in Piazza Vittorio Veneto, cuore della manifestazione, l’evento vedrà il coinvolgimento di prestigiose sedi museali e palazzi storici della città per eventi, workshop, incontri e dibattiti guidati da autorevoli nomi del panorama culturale e dolciario italiano.

Anche gli spazi di Fondazione Paideia ospiteranno uno degli appuntamenti del programma ufficiale di CioccolaTò 2026: martedì 17 febbraio alle ore 16, presso la Biblioteca del Centro Paideia di via Moncalvo si terrà il laboratorio per bambine e bambini “Coriandoli di cioccolato. Che delizia, il Carnevale!”. A seguire, una merenda offerta dai panificatori del Salone del Pane.

CioccolaTò 2026 è un progetto promosso e sostenuto da Camera di commercio di Torino e Città di Torino, organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto di Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT,  con sponsor quali Iren, Fiorfood Coop, Reale Mutua; Media Partner Il Gusto e La Stampa, Radio KissKiss e FoodNetwork

Tutte le informazioni e il programma di CioccolaTò 2026 sono su cioccola.to.it

Ph Serena Bascone