Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Essere siblings – fratelli e sorelle di bambini e più in generale persone con disabilità – significa portare con sé domande, emozioni, responsabilità che spesso vanno oltre la propria età e che cambiano nel corso del tempo.
Una volta raggiunta l’età adulta, il proprio ruolo di sibling si intreccia a nuovi temi, come la vita in famiglia, tra autonomia e caregiving, i legami e gli affetti personali, i progetti per il proprio futuro.
Partendo dall’esperienza ventennale con i gruppi di supporto e gli spazi di ascolto e confronto dedicati ai fratelli e alle sorelle di bambini e ragazzi con disabilità, Fondazione Paideia promuove un nuovo percorso gratuito pensato per i siblings adulti (a partire dai 20 anni di età) di sei moduli online, durante i quali, attraverso alcuni stimoli, i partecipanti potranno riflettere sul loro ruolo, rileggere la propria esperienza, confrontarsi con altri fratelli e ricevere informazioni.
I sei appuntamenti daranno la possibilità ai siblings di esplorare insieme alcune tematiche, facilitati da un’introduzione a cura dello staff Siblings di Paideia che favorirà la partecipazione attiva, sia tramite chat sia tramite scambio diretto.
Ogni incontro sarà dedicato ad un tema specifico e definito che permetterà ai partecipanti di seguire un singolo incontro o tutto il percorso.
Essere siblings: sfide e risorse – Lunedi 16 febbraio 19.30-21.30
“In attesa delle stelle”: la dimensione del desiderio in famiglia: in equilibrio tra speranza e bisogni – Lunedì 16 marzo 19.30-21.30
Adultità e dintorni: responsabilità, scelte e autodeterminazione – Lunedì 13 aprile 19.30-21.30
Famiglie che parlano: alcuni strumenti per costruire una progettualità condivisa – Lunedì 8 giugno 19.30-21.30
La pianificazione del futuro: quali aspetti considerare? – Lunedì 21 settembre 19.30-21.30
Orientamento ai servizi e alla normativa in tema di disabilità: dopo di noi, progetto di vita, supporti ai caregivers – Lunedì 19 ottobre 19.30-21.30
Compila il form con i tuoi dati per iscriverti agli incontri dedicati ai fratelli e sorelle di persone con disabilità. Puoi scegliere di partecipare al singolo appuntamento o all’intero percorso di 6 serate:
Per favorire la partecipazione di tutte e tutti gli incontri saranno a numero chiuso. Le serate sono riservate ai siblings adulti che abbiano compiuto almeno 20 anni di età.