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Cosa facciamo
Perché è un insieme di strategie che facilitano e potenziano la comunicazione, favorendo anche l’accesso alla lettoscrittura. La CAA tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con bisogni comunicativi complessi. Attraverso la CAA l’intento non è quello di sostituire ciò che il bambino è già in grado di fare, ma quello di aumentare le sue opportunità di partecipazione anche mediante modalità differenti dalla tradizionale lingua parlata come immagini, simboli, gesti, segni, dispositivi con uscita vocale.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di quanti incontrano difficoltà. Ne beneficiano non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.
“La CAA è per noi un grande supporto per progettare libri multimodali, testi non convenzionali. Il libro in simboli rappresenta per noi un ausilio: è un ausilio elettivo. Come gli ausili per le difficoltà motorie permettono di camminare, di stare con altri e fare attività insieme a loro, ci danno sicurezza di non cadere e di poter usare al massimo le nostre capacità. Così è il libro. Lo usiamo insieme, attorno al bambino, condividendo il codice e la modalità di lettura; questo è il miglior percorso che possiamo fare con il bambino”. (Dott.ssa Miranda Basso, ASL CITTA’ DI TORINO).
Il progetto è attivo dal 2016, ed è volto a tradurre e promuovere i libri in simboli della CAA, insieme a strumenti e modalità di lettura per la trasformazione dei contesti di cultura e di educazione. Costituiscono la rete piemontese biblioteche, biblioteche scolastiche, Servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL, sedi ospedaliere, musei, spazi ricreativi.
L’ampia distribuzione dei libri tradotti in simboli compensa la carestia di libri accessibili, rendendo disponibili i testi negli ambienti di vita delle persone con bisogni comunicativi complessi. Il progetto riceve annualmente il contributo della Regione Piemonte.
La nostra Fondazione ha assunto il ruolo di promozione e coordinamento dell’intera rete e della Bottega Editoriale, un “laboratorio” dove un gruppo di professionalità diverse lavora alla selezione e traduzione dei libri in simboli, in un impegno di ricerca con il Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea magistrale in Scienze Linguistiche dell’Università degli Studi di Torino; abbiamo raccolto in un documento le prime evidenze nell’approccio secondo un modello logico-semantico (qui LA BOTTEGA DEI LIBRI IN SIMBOLI da scaricare gratuitamente)
Sono attivi altri progetti di ricerca, con l’Università Iuav di Venezia e la Cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università di Torino. Alcuni Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado di Torino collaborano per la progettazione di libri in simboli originali, adatti a un target di adolescenti.
Abbiamo aiutato le biblioteche a organizzarsi nell’accoglienza di persone con bisogni comunicativi complessi e fragilità di linguaggio, a sviluppare nuove competenze per la partecipazione di tutti alla lettura, facilitando la relazione con gli utenti con disabilità comunicativa.
Gli enti facenti parte della rete sono in continuo aumento, così come i prestiti dei libri in simboli.
I titoli tradotti ed editati dalla nostra Bottega Editoriale sono attualmente 124, ma il numero è in continua crescita. Complessivamente, oggi, nei più di cento scaffali LIBRI PER TUTTI, sono gratuitamente in distribuzione quasi 6000 libri.
Insieme ai libri, progettiamo “story sacks”, una collezione dei formati e dei media in cui si presenta uno stesso libro, scatole di giochi in simboli, tabelle comunicative per la lettura condivisa. LIBRI PER TUTTI si sviluppa nel dinamismo della sperimentazione e della continua ricerca.
Crediamo che i libri multimodali rappresentino risorse straordinarie per l’inclusione, per questa ragione dal mese di febbraio 2024 è disponibile la bibliografia LIBRI E MULTIMODALITA’ curata da Luigi Paladin.
In molte biblioteche sono stati avviati laboratori di lettura inclusivi e sportelli informativi sulla CAA. Fondazione Paideia organizza annualmente un percorso formativo gratuito; sono state promosse formazioni e azioni mirate a docenti, genitori, operatori, educatori e bibliotecari, per sviluppare competenze nell’uso di testi in simboli.
Anna
Se desideri avere ulteriori informazioni sul progetto scrivi ad Anna.