News e storie

“Camminare è un arricchirsi a vicenda”

Un’ora e mezza alla settimana per riappropriarsi del tempo per se stessi, concentrandosi sul proprio benessere, senza portarsi dietro nulla se non la voglia di andare alla scoperta degli spazi verdi della città. La prima esperienza del gruppo camminata, tra le nuove attività proposte alle famiglie nel 2023, ha portato alla creazione di un gruppo in cui i genitori dei bambini e delle bambine con disabilità seguiti dalla Fondazione Paideia hanno potuto conoscersi, ritrovarsi e confrontarsi, tra una passeggiata sul lungo Po e una al Parco del Valentino.

Il progetto del gruppo camminata nasce come percorso di sei incontri, uno ogni due settimane, con itinerari differenti delineati andando incontro alle esigenze e alle proposte dei partecipanti. Il percorso promuove l’attenzione verso la corporeità aiutando il genitore a ritagliarsi uno spazio della settimana per sé e per il proprio benessere, beneficiando degli effetti positivi che derivano dallo stare all’aria aperta, a contatto con la natura.

“Camminare è un arricchirsi a vicenda”

“L’idea del gruppo – racconta Fabrizio Zucca, psicologo e psicoterapeuta coordinatore del percorso e conduttore insieme a Sara Cavallera – nasce dal bisogno che abbiamo raccolto in questi anni dalle famiglie di dare centralità al tema del ‘corpo’, così spesso messo da parte dai caregiver, che si trovano spesso ad essere molto occupati dai compiti di accudimento e di cura dei propri figli e dalle mille questioni burocratiche e non solo da sbrigare ogni giorno.”

Sei passeggiate con itinerari differenti, per ritagliarsi uno spazio di benessere

“Alcuni anni fa avevamo proposto dei gruppi centrati sul rilassamento e sull’ascolto del corpo ed è su quella scia che ci siamo trovati a pensare che camminare all’interno dei parchi torinesi potesse essere una proposta semplice e accessibile per dare la possibilità ai genitori di dedicarsi a se stessi, uscendo, per un’ora e mezza a settimana, dalle occupazioni mentali di ogni giorno. La camminata è anche un ottimo pretesto per parlare, passando da scambi ordinari e, a volte, scherzosi a condivisioni profonde.”

“Camminare è un arricchirsi a vicenda”

Ogni mattinata di attività si conclude con la proposta di un momento conviviale al Centro Paideia, in cui le mamme hanno la possibilità di condividere esperienze, difficoltà o semplicemente una chiacchiera in compagnia.

“La camminata è ritrovare le compagne di diverse attività tutte in una giornata”, ci racconta Francesca, una mamma del gruppo. “Con alcune di loro ci siamo conosciute in piscina o nella caffetteria del Centro. L’esperienza della camminata ci permette di ritrovarci senza metterci in difficoltà. Sono momenti in cui confrontiamo le nostre esperienze – abbiamo raggiunto questa capacità per cui io ascolto te e poi tu ascolti me – e cerchiamo di prendere spunti per nuove strategie da adottare nel quotidiano. È un arricchirsi a vicenda.

“Spesso, mentre stiamo camminando, mi rendo conto di non aver mai visitato questa o quella zona della città. E allora, con le altre mamme, pensiamo ‘Qui potremmo tornarci e portare i nostri bambini’.”