A scuola, insieme – Strategie e strumenti per favorire la partecipazione degli alunni con disabilità nel contesto scolastico

News e storie

A scuola, insieme – Strategie e strumenti per favorire la partecipazione degli alunni con disabilità nel contesto scolastico

Partendo dall’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, Paideia organizza, a partire da febbraio 2025, “A scuola, insieme – Strategie e strumenti per favorire la partecipazione degli alunni con disabilità nel contesto scolastico”, un nuovo percorso formativo gratuito online dedicato agli operatori della scuola, con l’obiettivo di favorire nel contesto scolastico esperienze facilitanti l’inclusione e la partecipazione di tutti.

Il percorso formativo, rivolto a insegnanti della scuola d’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, è composto di cinque moduli online della durata di 4 ore ciascuno (su piattaforma Zoom), con frequenza obbligatoria, che approfondiranno diversi aspetti legati all’impatto della disabilità sulla famiglia e nel contesto scolastico.

 

Obiettivi del percorso

  • favorire nel contesto scolastico esperienze facilitanti l’inclusione e la partecipazione di tutti;
  • far conoscere quanto la disabilità impatta sul sistema familiare e dunque su ciascun suo componente, partendo dall’esperienza specifica della Fondazione Paideia;
  • proporre riflessioni, strumenti e strategie concrete per attuare l’inclusione in classe;
  • individuare strategie efficaci per creare una buona comunicazione e alleanza scuola-famiglia.

 

Programma del percorso

  1. L’impatto della disabilità sul sistema familiare

Sabato 15 febbraio 2025, ore 9-13 (online)

La nascita di un figlio o una figlia con disabilità ha un forte impatto su tutto il nucleo famigliare, dai genitori ai fratelli, fino ad arrivare ai nonni.
L’arrivo di una diagnosi condiziona la vita di ogni giorno, crea traumi, blocchi, ma dà vita anche a risorse e nuove forme di sensibilità.

Obiettivo di questo modulo formativo è comprendere in che modo il delicato sistema familiare reagisce alla disabilità, favorendo lo sviluppo di un atteggiamento empatico e non giudicante e promuovendo l’empowerment delle famiglie.

  1. Disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico

Sabato 1 marzo 2025, ore 9-13 (online)

La presenza di alcune diagnosi specifiche comporta la necessità di approfondire gli aspetti di funzionamento correlati perché l’approccio possa essere realmente inclusivo e tener conto non solo delle criticità presenti ma soprattutto delle abilità su cui puntare.

Obiettivo di questo modulo formativo è comprendere gli aspetti che caratterizzano la diagnosi di Disabilità intellettiva e quella di Disturbo dello Spettro Autistico al fine di individuare la modalità relazionale più adatta, strumenti e strategie più adeguati alle specifiche caratteristiche, per promuovere benessere e inclusione in classe.

  1. Dialogare per includere. Come utilizzare il PEI e altri strumenti per costruire una buona alleanza scuola-famiglia

Sabato 15 marzo 2025, ore 9-13 (online)

In un sistema scolastico complesso, assume particolare importanza una buona relazione tra scuola e famiglia, come risorsa per promuovere il benessere del bambino e degli adulti coinvolti nel progetto di vita di bambini e ragazzi.

Obiettivo di questo modulo è osservare e conoscere strumenti e metodologie per rendere più semplice ed efficace la collaborazione con le famiglie. In particolare, si rifletterà su come il PEI e il GLO possano essere strumenti dinamici al servizio di un buon dialogo con la famiglia e la rete.

  1. Che cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa: strumenti e strategie in ambito scolastico per promuovere la partecipazione e l’inclusione scolastica delle persone con bisogni comunicativi complessi

Sabato 5 aprile, ore 9-13 (online)

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un’area di ricerca e pratica clinica ed educativa che sostiene lo sviluppo del linguaggio partendo da abilità comunicative naturali presenti nella persona con bisogni comunicativi complessi (BCC), spesso difficilmente identificabili.

Obiettivo del corso è fornire una panoramica su tecniche, strategie e strumenti della CAA che possano favorire l’inclusione, la partecipazione e la comunicazione in ambiente scolastico e aiutare i partecipanti a conoscere il ruolo, le responsabilità e le strategie utili per diventare dei facilitatori alla comunicazione efficaci, riducendo le barriere alla comunicazione.

  1. GiochiAMO!!! Attività di gioco inclusive nel contesto scolastico

Sabato 17 maggio, ore 9-13 (online)

Il gioco ha un significato profondo per i bambini con disordini del neurosviluppo, come disturbi dello spettro autistico, ADHD, o disabilità intellettive, perché rappresenta una via fondamentale per lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e sociali, facilitando l’apprendimento e lo sviluppo in modo personalizzato.

Obiettivo del corso è fornire le principali conoscenze teoriche-pratiche della dimensione del gioco, promuovere le diverse dimensioni del gioco per tutti i bambini e condividere giochi e strategie da replicare nel proprio contesto classe.

 

Iscriviti qui per partecipare

Il percorso sarà erogato online attraverso la piattaforma Zoom. L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte orario previsto.

Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_53wAg7lAQ8-aYuOPjERAXw

Per informazioni o richieste specifiche, è possibile scrivere una mail a: formazione@centropaideia.org