Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
È in programma per sabato 8 febbraio il convegno “I precisi gesti del leggere”, un nuovo appuntamento gratuito nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, realizzato in collaborazione con la rivista LiBeR e con il contributo di Regione Piemonte.
Una giornata di studio per proseguire il lavoro sulla lettura multimodale, con particolare attenzione alla precisione e alla consapevolezza dei gesti nella pratica di lettura, ma anche nella relazione di cura. Il seminario è suddiviso in una prima parte di interventi, fruibili sia in presenza presso il Centro Paideia che online, e una seconda parte di workshop, dedicati ai soli partecipanti in presenza.
Quando la comunicazione è multimodale abbiamo la possibilità di coinvolgere maggiormente le persone con bisogni comunicativi complessi, e di favorire la loro partecipazione. Come? Avvalendoci di gesti e di movimenti del corpo, che possono facilitare la comunicazione. Quando attiviamo questi movimenti, anche piccoli moti del corpo, con consapevolezza, i bambini aumentano i tempi di attenzione, di ascolto e attivano la partecipazione.
Nel corso della mattinata rifletteremo sull’importanza dei neuroni specchio, della sincronizzazione tra parola e gesto, dei ritmi e dei movimenti che rendono comprensibili messaggi comunicativi, anche senza alcuna mediazione cognitiva.
Programma della giornata di studio
9.00 – Saluti e accoglienza
A cura di Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia
9.15 – Il coro poetico parlante
Sperimentare e riflettere su un’opera collettiva che si serve del testo poetico e della sincronizzazione di parole e gesti per favorire il coinvolgimento di tutti.
Alessandra Racca, scrittrice, autrice di reading e fondatrice di PoetiCo
9.45 – Tavola rotonda
La sincronia interattiva
A poche settimane di vita, il bambino produce col corpo una serie di micromovimenti in risposta al linguaggio umano. E dopo? Come allearsi ai neuroni specchio nella relazione, anche quando si rilevano barriere comunicative.
Chiara Davico, Neuropsichiatra Infantile e ricercatrice dell’Università di Torino
Lettori, mimi del ritmo
I bambini hanno bisogno di tutti i loro gesti per leggere e per pensare, per essere in grado di mettere in atto i loro pensieri e per ricordare.
Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI
11.15 – Inizio workshop (la partecipazione è aperta ai presenti – SELEZIONARE IL WORKSHOP ALL’ISCRIZIONE)
Viaggi immaginari e immaginati per ripercorrere e interpretare insieme le storie, su una mappa grande quanto una stanza.
A cura di Pino Pace, scrittore e viaggiatore
Sono diverse le strategie corporee necessarie a modulare il livello di attivazione dei bambini nelle attività di ogni giorno, a scuola, a casa, nel gioco e in ambito riabilitativo.
A cura di Elvira Tibi, neuropsicomotricista del Centro Paideia
Una world map per condurre i ritmi di una giornata a scuola, azioni e gesti di riscaldamento per favorire e promuovere la partecipazione di tutti.
A cura di Marina Minniti, docente di scuola primaria
Un libro illustrato tattile è un campione di mondo organizzato che suggerisce infiniti modi di essere letto. L’ambiente e la postura possono rendere il gesto del leggere più significativo.
A cura di Fabio Fornasari, direttore artistico Museo Tolomeo di Bologna
L’incontro, aperto a genitori, docenti, bibliotecari, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti gli interessati al tema, fa parte di un percorso di laboratori tematici gratuiti, promossi da Fondazione Paideia e realizzati con il contributo della Regione Piemonte, come occasioni di studio dell’ampio ventaglio di possibilità comunicative possibili e di approfondimento sull’esperienza di lettura di libri in simboli in tutti i contesti di vita del bambino.
L’evento si terrà sabato 8 febbraio dalle ore 9 alle 12.30 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online (solo per gli interventi dei relatori, fino alle ore 11).
Si ringrazia per l’illustrazione l’editore Panini (Tullet, La danza delle mani).
Compila il form con i tuoi dati selezionando la modalità di partecipazione scelta.
L’iscrizione al convegno in presenza dà diritto alla partecipazione a un workshop, da selezionare al momento dell’iscrizione. Ciascun workshop è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. In caso venisse superata la capienza dei posti a disposizione, verranno confermate le iscrizioni pervenute sulla base dell’ordine cronologico di adesione.