Dare voce ai siblings: due incontri online dedicati ai genitori

News e storie

Dare voce ai siblings: due incontri online dedicati ai genitori

Essere siblings, ossia fratelli e sorelle di persone con disabilità, rappresenta una sfida di crescita ulteriore rispetto a quelle solitamente vissute dagli altri bambini. In molti casi i fratelli e le sorelle dei bimbi con disabilità sono bambini “non visti”, che si trovano ad affrontare esperienze e sfide uniche dovute alla loro situazione familiare, come la responsabilità di fornire assistenza e la gestione delle proprie emozioni: consapevoli delle fatiche vissute dalla famiglia, spesso mettono in secondo piano i loro bisogni e desideri.

Ma che cosa significa essere fratello o sorella di un bambino con disabilità? Quali sono queste sfide che il bambino o la bambina si trovano ad affrontare? Come si caratterizza il vissuto di questi bambini e come cambia nelle diverse fasi di vita? 

Partendo da queste domande rifletteremo insieme sul tema dei siblings lunedì 17 febbraio e lunedì 5 maggio 2025 in occasione di due incontri pensati per i genitori di bambini con disabilità.

Guidati da Andrea Dondi, psicologo-psicoterapeuta e autore di “Siblings – Crescere fratelli e sorelle di persone con disabilità”, e Sara Cavallera, area accoglienza famiglie di Fondazione Paideia approfondiremo le caratteristiche del rapporto fraterno con particolare riferimento alle emozioni, ai vissuti e alle sfide evolutive che i siblings possono incontrare.

I due incontri vogliono essere un’occasione per comprendere meglio come i siblings vivono la loro condizione e come valorizzarli nel loro percorso di crescita.

 

 

Dare voce ai siblings

Due incontri gratuiti dedicati ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità.

Lunedì 17 febbraio dalle ore 18.30 alle 20.30, online

Lunedì 5 maggio dalle ore 18.30 alle 20.30, online

Per partecipare alle serate è necessario prenotarsi, selezionando la data prescelta, al seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/gSMvpWJ4R26bpiKwoADl2g

 

Per informazioni, scrivere a formazione@fondazionepaideia.it.