Natale Paideia: oltre 385.000 euro a sostegno delle famiglie con bimbi con disabilità

News e storie

Natale Paideia: oltre 385.000 euro a sostegno delle famiglie con bimbi con disabilità

Il Natale è da sempre uno dei momenti più importanti in Paideia per condividere con tante persone ciò che più ci sta a cuore: sostenere i bambini con disabilità e le loro famiglie.

Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, possiamo dirvi che in occasione della campagna di raccolta fondi natalizia di quest’anno sono stati raccolti oltre 385mila euro!

In particolare, grazie a quanti hanno scelto di sostenerci con una donazione, sono stati raccolti oltre 238mila euro che saranno utilizzati per portare supporto alle famiglie, attraverso attività di terapia, attività sportive, occasioni ricreative e di supporto per i bambini e le bambine con disabilità e le loro famiglie.

A questi si aggiungono 147mila euro di acquisti presso la nostra bottega solidale, Bottega Paideia, che andranno a sostegno delle attività del Centro Paideia di Torino, uno spazio di supporto e inclusione prezioso per tanti bambini e le loro famiglie.

“Nel 2024 sono state 280 le famiglie che hanno conosciuto Paideia per la prima volta – racconta Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – un numero di famiglie beneficiarie in crescita rispetto agli anni precedenti, per un totale di 1.032 famiglie con bambini con disabilità seguite nel corso dell’anno.”

“Da sempre in Paideia consideriamo importante non guardare soltanto alla bambina o al bambino con disabilità, ma a tutta la sua famiglia, alle necessità che possono avere i papà, le mamme, i fratelli, le sorelle, ma anche i nonni e le nonne, continua Fabrizio Serra.

Nel 2024 sono state oltre 70 le giornate di attività ricreative offerte a tutta la famiglia, giornate di vacanza, nuove esperienze, momenti di gioco, emozioni e tanti sorrisi. Oltre 150, invece, le ore dedicate in particolare ai fratelli e alle sorelle di bambini con disabilità, attraverso occasioni di incontro e condivisione organizzate in base alla loro età.

“Grazie alle donazioni ricevute in occasione del Natale sarà possibile rafforzare questo aspetto del nostro intervento, sostenendo non solo i percorsi di accoglienza e di terapia, ma anche tante occasioni di divertimento e socializzazione che permettono ai bambini e ai loro familiari di ritrovare serenità e di costruire nuove amicizie.”

Come ci ha detto Marysol (una bimba che frequenta il Centro), confidandoci il suo desiderio per il 2025, “Paideia è nel cuore”, e siamo felici che in occasione di questo Natale appena trascorso sia stata nel cuore di tante persone e aziende che hanno donato o acquistato un regalo solidale, scegliendo di essere di supporto per tante famiglie.

Grazie di cuore!

Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto, perché è grazie a voi che ogni sorriso, ogni progresso e ogni piccola conquista dei bambini diventa possibile e ogni genitore è accompagnato nel suo percorso di cura e supporto.

Grazie a tutte le realtà che hanno ospitato i nostri banchetti e hanno promosso la campagna di raccolta fondi natalizia attraverso la scelta dei nostri regali solidali: Scuole Vittoria Torino, International School of Turin, Ospedale Koelliker, CA Auto Bank, Libreria Therese, Libreria L’Ibrida Bottega.

Grazie di cuore a tutte le nostre volontarie e volontari, che hanno contribuito a questo importante risultato supportandoci nelle attività.