Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Sabato 14 febbraio si terrà il convegno “La lettura incarnata”, nuovo appuntamento gratuito del progetto Libri per tutti, promosso dalla Fondazione Paideia con il contributo della Regione Piemonte.
L’incontro, aperto a tutti, si inserisce nel percorso di approfondimento sulla multimodalità, dimensione centrale anche nella pratica della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), e pone particolare attenzione ai contributi dell’embodied cognition. Secondo questo approccio, cervello, mente, corpo e ambiente sono in continuità: ogni atto comunicativo – e la lettura in modo particolare – integra dimensioni spaziali, temporali, motorie ed emotive, oltre a quelle cognitive.
Quando gesti, movimenti del corpo, emozioni ed esperienza sensoriale si armonizzano, la lettura diventa più accessibile e partecipata, facilitando la comprensione dei testi. Questo vale in modo significativo anche per la lettura di libri in simboli della CAA, che risulta più efficace quando coinvolge attivamente il corpo. I simboli stessi, infatti, sono rappresentazioni di esperienze fisiche, sensomotorie e corporali.
Il convegno prevede una prima parte di interventi teorici, fruibili sia in presenza presso il Centro Paideia sia online, e una seconda parte di workshop, riservata ai soli partecipanti in presenza.
Programma della giornata di studio
8.45 – PER TUTTI (IN PRESENZA E ONLINE)
8.45 – Accoglienza
9.00 – Saluti istituzionali
Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia
9.15 – Approfondimenti
LINGUAGGIO È ESPERIENZA DEL CORPO
Le parole vivono e sono strettamente legate ad atti, stimoli sensoriali, movimenti corporei, perciò l’apprendimento linguistico coinvolge profondamente il corpo. Il corpo supporta e potenzia il linguaggio. L’embodiment favorisce la partecipazione di tutti a esperienze comunicative – come la lettura – anche in bambini con limiti comunicativi e linguistici.
Anna Borghi, Ordinaria di Psicologia Cognitiva, Università La Sapienza, Roma
COORDINAZIONE TRA GLI ATTORI DELLA COMUNICAZIONE NELLA CAA
Come la retorica visiva suggerisce il gesto e la relazione nei simboli. L’embodiment è funzionale alla identificazione e all’uso efficace dei simboli.
Luciano Perondi – Associato di Design, Università IUAV di Venezia
Giampiero Dalai – Ph.D. in Design Sciences, Alpaca Società Cooperativa
Beatrice Scanferla – Dottoranda in Studi Umanistici, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
11.15 – WORKSHOP (SOLO PER PARTECIPANTI IN PRESENZA)
Leggere il mondo con il corpo
L’esperienza della lettura è diretta, personale e attiva, sentita come un atto motorio utile.
Luigi Paladin – psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per infanzia.
Gesto e parola, il binomio perfetto
Il coinvolgimento diretto del corpo e la stretta connessione con l’esperienza supportano lo sviluppo linguistico, anche in percorsi di CAA.
Laura Pagliero – logopedista del Centro Paideia
L’embodied education per un alfabeto corporeo
Con il corpo possiamo favorire la costruzione dei saperi e ridurre, di conseguenza, il solco esistente tra la rappresentazione astratta e il dato sensibile.
Filippo Gomez Paloma – Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Paola Damiani – Associata di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Modena e Reggio Emilia
Libri da leggere con le mani
I buchi, le fustelle e le linee su cui corrono le dita esprimono la dimensione corporea della lettura. Come nascono questi progetti testuali?
Gabriele Clima – scrittore e illustratore
L’incontro è aperto a genitori, docenti, bibliotecari, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti gli interessati al tema.
L’evento si terrà sabato 14 febbraio dalle ore 9 alle 13.00 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online (solo fino alle ore 11).
L’iscrizione al convegno in presenza dà diritto alla partecipazione a un workshop, da selezionare al momento dell’iscrizione. Qualora si fosse interessati alla sola parte di approfondimenti, consigliamo di iscriversi online.
ISCRIVITI QUI PER IL CONVEGNO IN PRESENZA
ISCRIVITI QUI PER IL CONVEGNO ONLINE
LIBRI PER TUTTI è un progetto di Fondazione Paideia, realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
Per saperne di più: https://fondazionepaideia.it/cosa-facciamo/libri-per-tutti/
Si ringrazia Alessandro Sanna per l’illustrazione originale.