Operatori culturali per l’inclusione: le novità del 2026

News e storie

Operatori culturali per l’inclusione: le novità del 2026

Con il nuovo anno prende il via una nuova e rinnovata edizione di “Operatori culturali per l’inclusione”, il progetto formativo rivolto agli operatori dei servizi culturali per incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e/o con bisogni particolari.
Un progetto che, ad oggi, la visto la partecipazione di 570 realtà tra musei e servizi della cultura del territorio nazionale e oltre 1.550 operatori culturali da tutta Italia.

In un contesto di continuo cambiamento diventa imprescindibile ribadire l’importanza della funzione del museo e dei servizi culturali come luoghi privilegiati per la promozione di politiche di welfare culturale, mettendo a punto strumenti che supportino queste organizzazioni nel definire il senso del proprio agire nelle comunità. Un passo importante in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il calendario formativo 2026 – che prevede l’erogazione di attività sia in presenza che a distanza – è stato formulato tenendo conto degli esiti dell’analisi di impatto realizzata nel 2021 in occasione del decennale di “Operatori culturali per l’inclusione”, nonché delle sollecitazioni e dei feedback dei partecipanti alle attività formative.

Dal 2012 al 2025 sono state realizzate 53 edizioni del corso di base, 31 seminari tematici di approfondimento, 8 corsi di prima alfabetizzazione di LIS applicata al contesto museale, 6 laboratori di produzione di storie sociali, 3 workshop di incontro con le buone prassi del territorio, 3 workshop per posizioni direttive, oltre 60 esperienze di replicabilità del modello torinese a livello nazionale.

Programma 2026

Tra aprile e ottobre 2026 vengono proposte due attività formative online su piattaforma Zoom, dedicate ad un inquadramento sulle disabilità e sulle modalità di accoglienza e comunicazioni con i visitatori che portano bisogni particolari, seguito da moduli dedicati ad approfondimenti specifici inerenti le disabilità sensoriali ed intellettive.

Ad integrazione delle attività formative online verrà inoltre proposta una tavola rotonda in presenza a Torino presso la sede del Centro Paideia in via Moncalvo 1, rivolta a tutti coloro che avranno frequentato le attività introduttive, mirata al confronto diretto con le testimonianze di best practice d’eccellenza sul territorio piemontese.

 

Calendario formativo

Tra aprile ed ottobre 2026 vengono proposte due attività formative introduttive online gratuite della durata di 18 ore caduna con l’obiettivo di arricchire le conoscenze degli operatori in merito alla disabilità e di sollecitare competenze relazionali più complesse grazie anche alla riflessione su casi concreti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte orario previsto.

I° edizione: (18 ore, erogata a distanza)
13 e 20 aprile 2026 (orario 9.00/14.00)
27 aprile e 6 maggio 2026 (orario 9.00/13.00)

II° edizione: (18 ore, erogata a distanza)
21 e 28 settembre 2026 (orario 9.00/14.00)
5 e 14 ottobre 2026 (orario 9.00/13.00)

SCARICA IL PROGRAMMA DEL PERCORSO INTRODUTTIVO

ISCRIVITI QUI

Tali attività formative saranno arricchite da una tavola rotonda in presenza finalizzata al confronto con le best practice d’eccellenza. Tale incontro si svolgerà presso il Centro di via Moncalvo il 26 ottobre 2026 (orario 9.00/13.00).

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA TAVOLA ROTONDA

ISCRIVITI QUI