Ricerche suggerite
Risultati ricerca
Cosa facciamo
Per quattro settimane, tra giugno e luglio, diamo vita a un centro estivo con un gruppo di bambini con disabilità tra i 6 e 10 anni, seguiti al Centro Paideia. Il progetto si svolge sia negli spazi del Centro Paideia sia presso la Fattoria Sociale Paideia. Le giornate alternano attività manuali e creative, momenti di gioco libero e strutturato, letture ad alta voce, attività sportive e momenti di relax, per vivere un’esperienza il più possibile ricca e divertente.
Ogni proposta è pensata per dare a tutti la possibilità di prendere parte alle attività secondo le proprie caratteristiche: ogni bambino partecipa secondo il suo ritmo e lavora su obiettivi specifici di comportamento, confrontandosi con altri bimbi e sviluppando nuove amicizie. I piccoli sono accompagnati durante tutta la giornata da volontari e terapisti, che garantiscono attenzioni e cure costanti per tutti. La presenza di questi ultimi aiuta a dare un supporto in più ai bambini con difficoltà. Il rapporto numerico adulti-bambini è più elevato del comune proprio per riuscire ad essere attenti ai bisogni di ciascun partecipante, valorizzando il benessere di ogni bambino.
Il Centro Paideia offre tante attività inclusive per divertirsi, imparare qualcosa di nuovo e fare sport insieme a tanti altri bambini. Un modo per stringere nuovi legami e amicizie in un ambiente accogliente e rilassato.
Oltre alla piscina, con livelli diversificati di scuola nuoto, e alla boccia paralimpica, proponiamo ai piccoli diversi corsi che si rinnovano ogni anno e sono ispirati al ritmo dalle stagioni.
Al Centro si svolgono laboratori di ceramica, laboratori creativi dove dare libera espressione alla fantasia, laboratori dove risvegliare la manualità e l’immaginazione con la creazione di profumi o l’ideazione di attività con materiali di riciclo. Proponiamo ai bimbi di sperimentarsi in laboratori teatrali o cimentarsi in nuovi contesti con corsi innovativi legati all’uso della tecnologia.
Ogni attività è un’occasione per sperimentare e rafforzare le capacità in un clima di dialogo e di collaborazione con gli altri. Le nostre proposte vogliono aprire i bambini a nuovi mondi, tutti da esplorare, così da permettere loro di socializzare, divertirsi, mettersi alla prova e superare i propri limiti, per scoprire quanto lontano possono arrivare.
Immaginiamo il Centro Paideia come un luogo dove ritrovarci tutti insieme, imparare, fare nuove amicizie e veder crescere nuove passioni.
Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Puoi donare con tutti i metodi di pagamento
Carta di credito |
Satispay |
PayPal |
Bonifico bancario |