Ricerche suggerite
Risultati ricerca
Cosa facciamo
Fornire testi differenziati in base a esigenze di lettura diverse consente a ciascuno di esplorare il mondo attraverso il filtro delle storie, senza lasciare indietro nessuno.
I nostri libri sono accuratamente selezionati e diversificati in base alle diverse esigenze ed età dei lettori, con un catalogo che si rinnova di continuo.
La Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia è un luogo aperto a tutta la città, in cui condividere testi e storie in modo adeguato all’identità di ciascuno, sviluppando strategie comunicative e linguaggi diversi e sperimentando nuove modalità di lettura, affinché sia favorita la partecipazione di tutti.
Da ottobre 2020 siamo parte del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi e tutto il nostro catalogo è disponibile online, suddiviso in percorsi tematici sui temi dell’infanzia e dell’inclusione.
Obiettivo della Biblioteca Paideia è promuovere la cultura dell’inclusione e favorire l’accesso alla lettura e alle storie a tutti i bambini, superando i limiti legati alle difficoltà di ciascuno.
Vogliamo che sia un luogo di relazione in cui ognuno viene accolto secondo le sue possibilità. Questo avviene grazie all’accessibilità dello spazio, strutturato con arredi pensati per andare incontro a diverse esigenze; alla presenza nel catalogo di libri accessibili diversificati per tipologia e temi; ai laboratori di lettura inclusivi e alla sperimentazione di modalità di partecipazione alla lettura innovative e basate sull’utilizzo di codici comunicativi diversi.
Nella sezione dedicata ai bambini, oltre a bellissimi albi illustrati e alla narrativa per ragazzi, abbiamo lo scaffale LIBRI PER TUTTI con tantissimi libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), silent book, libri con inserti tattili e sonori, audiolibri, libri ad alta leggibilità, storie tradotte nella lingua dei segni italiana (LIS) e tanto altro. È presente inoltre una selezione di libri multisensoriali a cura della Cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Torino. Per gli adulti, il catalogo include volumi legati ai temi della genitorialità e dell’ambito psicosociale, della disabilità e dell’inclusione, della tutela e del non profit.
La nostra biblioteca vuole essere uno spazio accogliente e colorato in cui tutti i bambini e le loro famiglie possano trascorrere momenti di tranquillità e condivisione senza barriere fisiche o comunicative. Sviluppiamo sinergie con i nostri terapeuti perché il libro diventi parte del benessere del bambino e della sua famiglia, creando momenti di condivisione, a casa come a scuola.
In biblioteca inoltre sono presenti i volontari Paideia, che si dedicano all’accoglienza dei piccoli lettori e si mettono a loro disposizione per leggere insieme, donando sorrisi e serenità.
Promuoviamo inoltre la cultura dell’inclusione nei diversi contesti culturali e di apprendimento (biblioteche, progetto Nati per Leggere, scuole, università) mediante laboratori e attività di formazione.
Cecilia
Se desideri avere ulteriori informazioni, scrivi a Cecilia.