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Cosa facciamo
Le attività di riabilitazione offerte al Centro Paideia sono ispirate all’approccio FCC (Family Centered Care), che prevede il coinvolgimento della famiglia nelle diverse fasi: dall’analisi dei bisogni, alla cura del progetto individualizzato, alla partecipazione del trattamento, sino ai momenti di valutazione in cui si fa insieme il punto sull’attività condotta. Il progetto riabilitativo si inserisce all’interno del progetto di presa in carico della famiglia e si svolge in stretta relazione con i servizi pubblici e con la rete curante già esistente.
Il lavoro svolto dall’équipe multidisciplinare consente di sviluppare un progetto personalizzato che prenda in considerazione il bambino nella sua globalità, che guardi non solo a quanto accade nella stanza di terapia, ma soprattutto alla ricaduta concreta e quotidiana degli obiettivi riabilitativi nei contesti di vita del bambino e della sua famiglia: a casa, a scuola e con gli amici. Proprio per questo motivo il progetto può essere esteso anche ad altre attività offerte dal Centro in area sociale, educativa, ricreativa e sportiva, che consentono di lavorare in modo integrato anche sulle dimensioni socio-ambientali e relazionali.
Oltre a fornire il supporto multi specialistico più adeguato, desideriamo che ogni bambino possa trovare il tempo e i giusti spazi per dedicarsi alle sue attività preferite e costruire nuove relazioni in un clima sereno.
I bambini che hanno difficoltà a esprimersi o comprendere vivono un malessere difficile da capire. Per questo cerchiamo di lavorare insieme a loro nel trattamento di problemi di linguaggio e dei disturbi della comunicazione strutturando percorsi ludici ed empatici, tentando di entrare in sintonia con loro, senza forzarli, per intervenire sulle loro difficoltà. Le attività coinvolgono non solo l’aspetto di produzione verbale e quindi il linguaggio, ma anche tutti gli aspetti legati alla comunicazione e al comportamento.
Per i bambini in età evolutiva non esiste un protocollo di trattamento che vada bene per tutti, esistono solo delle competenze da stimolare. Per questo sviluppiamo metodi e percorsi personalizzati, che rispondano ai bisogni specifici di ogni bambino e che possano essere attivati in totale sintonia con la famiglia.
La terapia neuropsicomotoria è utile quando si verificano disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo, cognitivi e/o del linguaggio, difficoltà relazionali e comportamentali.
Lo spazio della terapia è giocoso e si definisce in base all’unicità del bambino al fine di favorire gli aspetti espressivi e la formazione del pensiero, migliorando l’apprendimento e il benessere del bambino e della famiglia intera.
L’intervento favorisce le acquisizioni sul piano motorio e il progressivo adattamento del bambino all’ambiente circostante; sostiene la qualità della sua attenzione e interazione sociale; sviluppa l’autoregolazione motoria ed emotiva; stimola la progressiva acquisizione di spazi di indipendenza dall’adulto sia nel gioco che nelle attività della vita quotidiana.
Le nostre neuropsicomotriciste creano le condizioni ottimali per l’espressione ludica e costruiscono spazi e obiettivi adattati in base al profilo e ai bisogni di ogni bambino. La relazione che riescono a stabilire resta sempre il vero movente dei progressi.
Il nostro approccio, che sia individuale o di gruppo, valuta e tratta ogni bambino in base alla sua unicità, cercando di stabilire una relazione attiva e positiva con la sua famiglia, così da coinvolgerla e massimizzare l’efficacia di ogni terapia.
La musicoterapia è una tecnica che mette in relazione il corpo e la musica per raggiungere obiettivi sia sul piano emotivo e relazionale, sia sul piano cognitivo e comportamentale. ll percorso musicoterapico è di sostegno alla riabilitazione perché permette la valorizzazione del bambino dandogli la possibilità di utilizzare la musica per esprimersi.
I suoni sono elementi fondamentali per promuovere la distensione ed il rilassamento, per facilitare la libera espressione di sé, per incoraggiare la comunicazione dei propri desideri e dei propri bisogni, creando benessere.
La musicoterapia è un incontro tra persone in cui, tramite il gioco, l’improvvisazione, l’interazione, le emozioni e la musica si crea una relazione che porta a scoprire e a vivere esperienze nuove, divertendosi.
L’intervento psicoeducativo punta a migliorare la qualità della vita dei bambini con disabilità operando direttamente nei loro contesti. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze trasversali relative all’area comunicativa, sociale e delle autonomie, così da potenziare le loro capacità di partecipazione, interazione con gli altri e adattamento ai diversi ambienti.
Al fine di affrontare le difficoltà che possono incontrare nel percorso evolutivo, promuoviamo l’acquisizione di abilità e strategie utili a fronteggiare diverse situazioni.
Il nostro approccio si basa su modelli di lavoro individuali o in piccoli gruppi, creati su misura in base alle caratteristiche di ogni bambino.
Le nostre parole chiave sono personalizzazione, relazione, condivisione: diamo attenzione ai tempi e alle preferenze dei piccoli e cerchiamo di promuovere l’acquisizione e il consolidamento delle abilità grazie all’uso di strategie e strumenti appositamente individuati (oggetti, immagini, giochi).
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