Ricerche suggerite
Risultati ricerca
Cosa puoi fare tu
Da sempre crediamo in un approccio strategico alla filantropia e costruiamo percorsi su misura per i donatori che vogliono lasciare un segno tangibile e duraturo del proprio impegno nel tempo.
Con i programmi “Fondi Filantropici” e “Insieme per il futuro”, dedicati ai grandi donatori di Paideia, diamo voce alla volontà di filantropia delle persone più sensibili alla solidarietà, accompagnandole nella scelta del progetto da sostenere o creando un fondo filantropico a nome del donatore, attraverso il quale garantire lo sviluppo di programmi specifici a favore dei bambini e delle loro famiglie.
FONDI FILANTROPICI: UNO NUOVO STRUMENTO A SOSTEGNO DELLA FILANTROPIA MODERNA
Per i donatori che desiderano dare una destinazione specifica al proprio investimento filantropico, Paideia ha sviluppato un programma dedicato, con la possibilità di istituire all’interno della Fondazione una pluralità di fondi filantropici.
Ciascun fondo filantropico ha caratteristiche e finalità proprie, e il donatore stabilisce il nome, la durata, l’importo, la finalità e le regole di funzionamento.
Attraverso i fondi filantropici, Paideia permette ai donatori di realizzare le proprie volontà, mette a disposizione la propria esperienza in ambito sociale e garantisce continuità, sostenibilità ed efficacia nel tempo.
Un Fondo Filantropico è un fondo creato da un donatore all’interno di una Fondazione già avviata – da cui mutua le funzioni operative, amministrative e gestionali – in cui il donatore mantiene il diritto di indirizzo sull’erogazione delle risorse. A questo fine viene creato un Comitato di Gestione del fondo e un Regolamento.
Il fondo filantropico è lo strumento più efficace per massimizzare l’impatto del proprio investimento sociale, renderlo duraturo e tutelare la propria volontà filantropica nel tempo.
Il Fondo Filantropico rappresenta una valida alternativa alla creazione di una Fondazione o di un Trust, per diversi motivi, tra cui:
È possibile istituire un fondo anche per disposizione testamentaria o alimentare un fondo creato in vita attraverso un legato.
Giulia
Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Puoi donare con tutti i metodi di pagamento
Carta di credito |
Satispay |
PayPal |
Bonifico bancario |
INSIEME PER IL DOMANI: IL PROGRAMMA DEDICATO AI GRANDI DONATORI DI PAIDEIA
“Insieme per il domani” è il programma dedicato ai grandi donatori di Paideia, che condividono una visione filantropica e si impegnano per un obiettivo comune: garantire un sostegno concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie e costruire una società più inclusiva e responsabile.
È possibile entrare a far parte del programma con una donazione annuale a partire da 10.000 euro, anche divisibile in più tranches.
È possibile dedicare la propria donazione ad un progetto specifico oppure concordare un ambito di intervento più ampio. La donazione annuale può anche essere suddivisa in più tranche.
Per chi lo desidera, la donazione può restare anonima.
Tutte le donazioni a Paideia godono dei vantaggi fiscali.
Giulia
Se desideri parlare direttamente con noi o fissare un appuntamento contattaci, saremo felici di rispondere a ogni domanda e raccontarti più nel dettaglio il programma “Insieme per il domani”, dedicato ai grandi donatori di Paideia.
Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Puoi donare con tutti i metodi di pagamento
Carta di credito |
Satispay |
PayPal |
Bonifico bancario |
TUTTE LE DONAZIONI A PAIDEIA GODONO DEI VANTAGGI FISCALI PREVISTI DALLA LEGGE
In base ai benefici fiscali previsti dalla normativa è quindi possibile dedurre o detrarre le donazioni effettuate a Paideia con metodi di pagamento tracciabili, conservando la ricevuta del versamento. Si ricorda che le donazioni effettuate in contanti non godono dei benefici fiscali.
Per fruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare:
PERSONE FISICHE
DETRAZIONI: diminuiscono l’imposta da pagare
è possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 30% delle erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro annui (ex art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017);
DEDUZIONI: riducono il reddito imponibile
è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura erogate, a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017). Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.
PERSONE GIURIDICHE
DEDUZIONI: riducono il reddito imponibile
è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura, erogate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni , è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.
Dona ora e offri un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Puoi donare con tutti i metodi di pagamento
Carta di credito |
Satispay |
PayPal |
Bonifico bancario |