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Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016
Premessa
Il Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità, “GDPR”) ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale e al diritto alla protezione dei dati.
Il Regolamento intende per “trattamento” qualunque “operazione o complesso di operazioni, svolte con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento
Ai sensi ed agli effetti del GDPR, Fondazione Paideia Ente Filantropico, con sede legale in 10131 Torino, via Moncalvo n.1, C.F. e P.IVA 97552690014, in qualità di titolare del trattamento (di seguito, per brevità, la “Fondazione” o “Titolare”), La informa che i Suoi dati personali (“Dati”) saranno trattati per le finalità sotto riportate.
Finalità e base giuridica del trattamento:
Natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Dati per la finalità di cui al precedente punto 1 ha natura obbligatoria, essendo strettamente funzionale per il Titolare a dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte. Un Suo eventuale rifiuto a tale trattamento, pertanto, comporterebbe l’oggettiva impossibilità per il Titolare di accogliere la Sua richiesta di effettuare la donazione e adempiere ai relativi obblighi previsti dalla legge.
Il conferimento dei Dati per la finalità di cui al precedente punto 2, invece, è facoltativo, tuttavia un Suo rifiuto non permetterà al Titolare di tenerLa aggiornata sulle proprie iniziative, progetti e attività.
Modalità di trattamento dei dati e categorie di soggetti a cui potranno essere comunicati
Il trattamento dei Suoi Dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti dal GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. In particolare, i Suoi Dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, a dipendenti, collaboratori, professionisti e società eventualmente incaricati di specifici trattamenti, a studi di commercialisti e consulenti preposti alla tenuta della contabilità, a banche, a enti/associazioni terze con cui la Fondazione collabora, oltre che all’Autorità giudiziaria e a soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
Il Titolare si impegna ad effettuare il trattamento dei Suoi Dati nell’osservanza di quanto previsto dal GDPR, nonché dalla normativa nazionale vigente in materia di privacy oltre che a trattare i dati in modo lecito e secondo correttezza, raccogliendo e registrando gli stessi per scopi determinati, espliciti e legittimi, avendo cura di verificare che gli stessi siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.
Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
I Suoi Dati saranno trattati e conservati, anche con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, dopodiché verranno conservati solo in adempimento ai relativi obblighi di legge e/o per finalità di natura difensiva. In particolare, il trattamento dei Dati per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà verrà svolto per un periodo pari a 36 mesi dalla data dell’ultima donazione effettuata online o tramite canali tradizionali.
Data Protection Officer – DPO
Il Titolare rende noto di aver designato, ai sensi dell’art. 37 GDPR, il proprio Data Protection Officer (DPO), contattabile a seguente indirizzo e-mail: rpd@fondazionepaideia.it.
Diritti dell’interessato
In base all’art. 15 e ss. del GDPR, Lei ha il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di richiedere informazioni in merito all’esistenza del trattamento dei Suoi Dati, del periodo di conservazione degli stessi, di ottenerne una copia, di rettificarli, di integrarli o di aggiornarli e/o di cancellarli.
Lei ha altresì il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi Dati, di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati, il blocco degli stessi e di riceverne copia su un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Per fare valere i Suoi diritti invii una richiesta scritta al DPO, indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”, al seguente indirizzo e-mail: rpd@fondazionepaideia.it.
Qualora ritenga che siano stati violati i diritti a Lei conferiti dalla Legge, da parte del Titolare e/o di un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente.