Inaugurata la nuova stanza multisensoriale del Centro Paideia

Al Centro Paideia nasce la nuova stanza multisensoriale per il benessere dei bambini con disabilità. Lo spazio, realizzato grazie al sostegno di Fenera Holding S.p.A., si configura come un luogo pensato, in particolare, per accogliere i bambini con disturbi del neurosviluppo e difficoltà di integrazione sensoriale, in un contesto efficace per vivere momenti di relax e benessere, ma anche per attività di conoscenza e di osservazione.

Alla presentazione sono intervenuti Michela Favaro (Vicesindaca Città di Torino), Lucio Zanon di Valgiurata (Presidente Fenera Holding S.p.A.), Guido Giubergia (Presidente Fondazione Paideia), Fabrizio Serra (Segretario Generale Fondazione Paideia) e Elvira Tibi (terapista Centro Paideia).

Nella stanza multisensoriale i bambini che hanno difficoltà ad integrare i canali sensoriali possono vivere un’esperienza immersiva.

La stanza è uno strumento che permette all’operatore che si occupa della riabilitazione di comprendere il profilo del bambino, sia sul piano emotivo e relazionale che sul piano cognitivo. Lo spazio può essere utilizzato a luci soffuse per consentire un momento di rilassamento e benessere o a luci accese come luogo per la terapia psicomotoria. Qui i bambini che hanno difficoltà ad integrare i canali sensoriali possono vivere, attraverso un’attività che si struttura in un ciclo di otto incontri, un’esperienza immersiva. La stanza multisensoriale permette di sperimentare un canale sensoriale alla volta, grazie a vari strumenti che stimolano la percezione visiva, tattile, uditiva e olfattiva. Il setting è costituito da luci con fibre ottiche, appendimenti come altalene, palline luminose, diffusori di profumo, tubi e bolle inserite in un contesto “morbido”, con cuscinoni e tappetoni per potersi rotolare e rilassare, ascoltando vibrazioni, musica e suoni e lasciandosi conquistare dalle sfere e dai pesciolini.

"Oggi accogliamo una nuova sfida per il benessere dei bambini"

Il nostro impegno da sempre è orientato a favorire la crescita dei bambini con disabilità, lavorando sulle loro potenzialità con un approccio Family Centered Care, che guarda ai bisogni di tutta la famiglia. Oggi accogliamo una nuova sfida per il benessere dei bambini, che rafforza il Centro Paideia come polo di innovazione per la disabilità e come luogo di accoglienza e sostegno per i bambini e le loro famiglie” racconta Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia.

Al Centro Paideia sono seguite oltre 600 famiglie con bambini con disabilità attraverso attività di sostegno, accoglienza e riabilitazione integrate con attività sportive, laboratoriali e ricreative aperte a tutta la città.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’intervento di Fenera Holding S.p.A., gruppo finanziario con attività diversificate, che rivolge da anni un’attenzione particolare alla salute e al benessere dei più piccoli. Il gruppo è stato tra i primi sostenitori del progetto “Centro Paideia” finanziando nel 2015 la costruzione di una stanza dedicata alle attività di logopedia e oggi rinnova il suo impegno “adottando” la realizzazione della nuova stanza multisensoriale.

"Una scelta in continuità con l’impiego e l’attenzione che Fenera da anni rivolge ai bambini con disabilità e alle famiglie seguite da Paideia"

“Abbiamo scelto di adottare la nuova stanza multisensoriale del Centro Paideia, finanziandone la costruzione. Una scelta in continuità con l’impiego e l’attenzione che Fenera da anni rivolge ai bambini con disabilità e alle famiglie seguite da Paideia” spiega Lucio Zanon di Valgiurata, presidente di Fenera Holding S.p.A. e aggiunge che “investire sulla famiglia – come Paideia che aiuta e migliora la qualità di vita dei bambini con disabilità e si occupa anche di quello che sta loro intorno – significa per noi guardare a tutta la società e al suo futuro”.