Paideia e Paratissima: l’arte come spazio di relazione

News e storie

Paideia e Paratissima: l’arte come spazio di relazione

Dopo dieci anni, Paideia e Paratissima tornano a incontrarsi attorno a un progetto che mette al centro l’arte come occasione di relazione, ascolto e partecipazione. Era il 2016 quando alcuni bambini seguiti dalla Fondazione Paideia erano stati protagonisti del Weekend Stellare, un’esperienza che aveva portato a Paratissima le opere realizzate durante un percorso condiviso di creatività e sperimentazione. Un primo incontro capace di creare un dialogo tra arte e partecipazione e che oggi trova una nuova forma. Si chiama “Accanto – pratiche di arte e relazione” il progetto nato dall’incontro tra PRS Srl Impresa Sociale e Fondazione Paideia: un percorso che riconosce nell’arte uno spazio privilegiato per incontrarsi, esprimersi e costruire relazioni.

Il 20 e 21 giugno, nella sede della Fattoria Sociale Paideia di Caramagna Piemonte, le artiste Giulia Lentini e Luisa Piglione hanno lavorato insieme a quattro bambini con disabilità e alle loro famiglie, dando vita a un laboratorio-residenza fondato sul tempo condiviso, sull’ascolto e sulla co-creazione. Non un’attività pensata semplicemente per produrre un’opera, ma un’esperienza nella quale il processo creativo diventa parte integrante del percorso: un modo per conoscersi, sperimentare linguaggi diversi e valorizzare il contributo di ciascuno.

Da questo incontro è nata un’opera collettiva, frutto delle esperienze e delle tracce emerse durante il laboratorio, che sarà presentata nel corso della Torino Art Week, all’interno di Paratissima, negli spazi del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri. Per Paideia, “Accanto” significa prima di tutto questo: riconoscere il valore delle differenze, creare connessioni autentiche e affermare l’arte come pratica educativa e inclusiva, capace di generare comunità.

A dieci anni da quel primo progetto condiviso, il nuovo incontro con Paratissima riprende dunque un filo già esistente e lo porta in una direzione nuova. Perché l’arte può essere un luogo in cui stare insieme: uno spazio aperto nel quale ogni persona può trovare il proprio modo di partecipare e lasciare una traccia.

La XXII edizione di Paratissima, intitolata Foolish, è in programma dal 30 ottobre al 1° novembre 2026 al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (TO). Sabato 31 ottobre alle ore 11 ci sarà un momento di presentazione aperto a tutti, alla presenza dei bambini e delle famiglie che hanno partecipato al weekend creativo e delle due artiste che hanno guidato il laboratorio, per presentare il risultato dell’esperienza di arte e relazione.

Per maggiori info su orari e ticket: https://www.paratissima.it/paratissima-foolish/

Guarda il video del progetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fondazione Paideia (@fondazionepaideia)