Un magico weekend sulla neve dedicato alle famiglie Paideia

“Tre giorni bellissimi, che ci hanno permesso di conoscere tante famiglie che condividono alcune delle nostre esperienze. I volontari Paideia sono stati sempre presenti, affettuosi e disponibili. È stato bello soggiornare in un luogo in cui le difficoltà non sono un problema. Ci siamo sentiti a casa.”.

Ecco, nella voce di una mamma, cosa è stato per noi il weekend in montagna realizzato in collaborazione con l‘Associazione Freewhite Sport Disabled Onlus, da venerdì 17 a domenica 19 marzo. Tre giorni di sci e divertimento che abbiamo trascorso all’Hotel Lago Losetta di Sestriere, una struttura ricettiva priva di barriere architettoniche.

Un’occasione per le famiglie per conoscersi e condividere esperienze, imparando nuove attività, prendendosi del tempo per giocare e vivere lo sport. Ma anche un’opportunità per tanti genitori di rinfilare gli sci ai piedi e concedersi del tempo per se stessi e, per i fratellini e le sorelline, la possibilità di divertirsi mettendosi alla prova in un nuovo sport e trovare tanti nuovi amici.

Un weekend di gioco e sport per le famiglie

Il fine settimana trascorso a Sestriere ha dato la possibilità ad alcune delle famiglie con bambini e ragazzi con disabilità seguite da Paideia di vivere momenti di gioco e sport guidati da maestri di sci attenti ai bisogni e alle necessità di tutti. C’è chi ha infilato gli scarponi per la prima volta, chi si è lanciato nello spazzaneve, chi ha superato la paura della discesa lasciandosi andare alle emozioni, chi ha perfezionato tempi e frenata.

Un magico weekend sulla neve dedicato alle famiglie Paideia

Ognuno ha avuto l’opportunità di vivere giornate spensierate sulle piste insieme a mamma e papà e ai volontari Paideia, che hanno accompagnato i bambini nelle avventure sulla neve, rallegrando le serate in hotel con attività ricreative e giochi condivisi.

Alejandra, una volontaria, ci racconta il suo weekend sulla neve in compagnia delle famiglie: “La mia esperienza come volontaria, come persona e come designer sulla neve è stato vedere arte, arte che si muove. Non si tratta di essere “diversi” ma di avere un approccio diverso alla vita: siamo tutti arte. É stato emozionante, ho pianto della gioia! Ringrazio tutti i bimbi e i genitori per questi meravigliosi giorni trascorsi insieme.”

Il weekend sulla neve dedicato alle famiglie Paideia è stato realizzato all’interno del progetto Insieme per la felicità dei bambini” – Percorsi di inclusione a misura di famiglia, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Regione Piemonte.