“Torino che legge” 2023 – Dal 20 al 24 aprile tanti appuntamenti con Paideia

Dal 20 al 24 aprile si terrà la settima edizione di “Torino che legge”, il progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con il Centro UNESCO, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che si festeggia il 23 aprile.

Cinque giorni che accenderanno la città dal centro alle periferie con tantissimi appuntamenti, letture, incontri con autori, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini realizzati in tanti spazi pubblici e privati.

Anche quest’anno il progetto coinvolge la Fondazione Paideia con diversi incontri per leggere e crescere insieme e favorire la partecipazione di tutti!

La Biblioteca per l’inclusione Paideia da sempre riconosce nella lettura un’importante strumento di inclusione e si pone come obiettivo concreto quello di favorire l’accesso alla lettura e alle storie ai più piccoli creando esperienze di partecipazione che coinvolgano tutti i bambini, ciascuno secondo le sue modalità comunicative.
Quattro appuntamenti in tutto, due che si terranno nelle giornate di anteprima e due che si svolgeranno durante la settimana della manifestazione. Vi aspettiamo!

NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI

Martedì 18 aprile alle ore 17
Presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino)

All’interno del ciclo di laboratori di lettura inclusivi “Storie, che incanto!”, incontreremo creature fantastiche e danzeremo insieme nel magico mondo di Maurice Sendak! Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 2 agli 8 anni.

Per informazioni e prenotazioni: bit.ly/StorieCheIncanto2023

Il percorso di laboratori inclusivi è realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

IL BAMBINO CHE ERO, IL BAMBINO CHE SEI

Martedì 18 aprile alle ore 18.30
Presso il Centro Paideia
(via Moncalvo 1, Torino)

Nell’ambito del percorso “Il bambino che ero, il bambino che sei”, a partire da “Il paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak e dalle domande e dalle riflessioni che l’albo suscita nei bambini, un gruppo di esperti di pedagogia e di linguaggi dialogheranno insieme ai partecipanti sul viaggio che ognuno di noi compie per affrontare le proprie paure.

L’incontro è realizzato gratuitamente presso il Centro Paideia e contemporaneamente in modalità online. Per informazioni e prenotazioni: https://fondazionepaideia.it/2022/10/20/il-bambino-che-ero-il-bambino-che-sei-storie-e-incontri-per-crescere-insieme/

TANTE STORIE ALLA BIBLIOAPE

20, 21, 24 aprile dalle ore 15 alle 18
22 aprile dalle ore 10 alle 13
Di fronte all’ingresso del Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino)

Ritorna la bella stagione e noi non vediamo l’ora di rivedervi alla BiblioApe, la nostra biblioteca a tre ruote piena di libri, con due aperture straordinarie. Vi aspettano coloratissimi albi illustrati, libri in simboli della CAA, silent book, storie che si raccontano con le mani e tanto altro.

Passate liberamente a trovarci, incontrerete sempre qualcuno pronto a leggere per voi!

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

IL GRANDE NASCONDINO DELLE STORIE

Sabato 22 aprile dalle ore 15 alle 18
Presso il Parco della Tesoriera
(ritrovo alle 15 alla Tesoriera, ingresso di corso Francia 285, Torino)

Pronti a fare la conta? Per festeggiare la settimana della lettura, giochiamo al grande nascondino delle storie!
Le regole sono semplici: alcuni curiosi personaggi si sono nascosti con i libri della Biblioteca per l’inclusione fra gli alberi del parco. Correte a cercarli, saranno felici di leggere per voi! Al termine una sorpresa per tutti i partecipanti.

La partecipazione è gratuita, iscriviti compilando il seguente form.

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia ONLUS per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.

Per maggiori informazioni sul programma dell’iniziativa: http://www.torinochelegge.it/