Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Come riconoscere le emozioni per accoglierle, anche nella complessità dei rapporti familiari?
Quanta fatica costa voler prevedere e organizzare tutto?
Come si diventa capaci di ridere di sé e della vita, con leggerezza?
A queste e altre domande cercheremo di rispondere insieme nei tre incontri tematici del nuovo ciclo di “Il bambino che ero, il bambino che sei”, realizzati in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.
Partendo dall’esperienza nel supporto delle famiglie con bambini con disabilità, dialogheremo con scrittori, illustratori, architetti e operatori sanitari esperti del mondo dell’infanzia su alcune tematiche educative, fornendo spunti interessanti per affrontarle con i bambini.
Il percorso, rivolto a genitori, nonni, educatori, docenti, bibliotecari, volontari e amanti delle storie, si articola in tre appuntamenti realizzati gratuitamente presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino).
Inizieremo ogni incontro con la lettura e la presentazione di un albo illustrato, scelto tra quelli che hanno segnato la storia della letteratura per l’infanzia, per poi condividere insieme pensieri, spunti educativi, domande.
Perché abbiamo bisogno di storie per crescere, insieme!
URLO DI MAMMA
Lunedì 6 novembre, ore 18.30-20
Dialogo tra la scrittrice Anna Vivarelli e la neuropsichiatra infantile Silvana Garello.
LA FAMIGLIA LISTA
Lunedì 11 dicembre, ore 18.30-20
Dialogo tra l’illustratore Daniele Catalli e l’architetto Fabio Fornasari.
CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?
Lunedì 22 gennaio, ore 18.30-20
Dialogo tra lo scrittore Angelo Petrosino e Susanna Matteoli e il figlio Lorenzo Bozzi, autore del libro “Mi sono distratto un attimo”.
Il percorso, promosso da Fondazione Paideia in collaborazione con il Circolo dei Lettori, è gratuito e si realizza presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, nell’ambito del progetto Con Testi, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.
Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1, Torino.