Natale, 390.000 euro per i bambini di Paideia

Il Natale, come sempre, si conferma uno dei momenti più importanti per condividere con tante persone l’obiettivo che più ci sta a cuore: sostenere i bambini con disabilità e le loro famiglie.

In occasione della campagna di raccolta fondi quest’anno sono stati raccolti oltre 250.000 euro, a cui si aggiungono 140.000 euro di acquisti solidali alla Bottega Paideia, per un totale di oltre 390.000 euro. Per questo desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno scelto di aderire, ognuno secondo le proprie possibilità, per permetterci di offrire un aiuto concreto a tanti bambini seguiti da Paideia.

Le donazioni raccolte in occasione della campagna di raccolta fondi, in particolare, saranno destinate al sostegno di circa 280 nuclei familiari che hanno portato una situazione di maggior fragilità economica e verranno utilizzati per sostenere attività di terapia, attività sportive, tempo libero e bisogni educativi per i bambini con disabilità. Ogni acquisto effettuato in Bottega, inoltre, contribuisce a sostenere le attività del Centro Paideia, uno spazio di supporto e inclusione prezioso per tanti bambini e le loro famiglie.

"Grazie alle donazioni sarà possibile rafforzare il nostro intervento per le famiglie in difficoltà economica"

“Nel 2023 – racconta Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – siamo arrivati a un numero di beneficiari in ulteriore crescita rispetto agli anni precedenti, con oltre 900 famiglie con bambini con disabilità seguite da Paideia. Alcune di queste famiglie presentano necessità specifiche dal punto di vista economico e per questo, da diversi anni, abbiamo predisposto azioni mirate di supporto che consentono di ridurre i costi a carico delle famiglie per alcune attività dedicate ai bambini con disabilità. Grazie alle donazioni ricevute in occasione del Natale sarà possibile rafforzare questo aspetto del nostro intervento, particolarmente rilevante per chi si trova, in questo momento, in condizioni di necessità.”

"Paideia, il nostro 'porto sicuro'"

Ma che cosa significa, in particolare, ricevere supporto da Paideia? Vogliamo raccontarlo con le parole di una famiglia che ci ha scritto e che ha definito l’incontro con la Fondazione un “porto sicuro”: “ci sono momenti di tempesta dove rappresentate un sollievo ed aiuto indispensabili, momenti di quiete dove siete amici con cui condividere gioia ed allegria. Ma in ogni istante della nostra vita, se pensiamo a voi, abbiamo la tranquillità di sapere che troveremo sempre un appoggio, una voce positiva, un consiglio, senza alcun giudizio sulle nostre difficoltà e debolezze. Paideia per noi è la nostra seconda famiglia. Grazie di cuore per ciò che avete costruito!”

Questo “grazie”, quindi, lo estendiamo a tutte le persone e le aziende che hanno donato o acquistato un regalo solidale, scegliendo di essere di supporto per tante famiglie!

Buon inizio anno a tutti voi!

Grazie a tutte le realtà che ci hanno sostenuto, ospitando i nostri banchetti e promuovendo la campagna di raccolta fondi natalizia attraverso la scelta dei nostri regali solidali: Scuole Vittoria Torino, International School of Turin, La Casa di Kalù, Ospedale Koelliker, Farmacia Madonna del Pilone e Farmacia Solferino, Stellantis.