News e storie

“Operatori museali e disabilità”, un libro per favorire la cultura dell’accoglienza

E’ uscito “Operatori museali e disabilità”, edito da Carocci Faber e firmato da Fabrizio Serra, Franco Tartaglia e Silvio Venuti, con postfazione di Roberta Caldin e il contributo di Gabriella Damilano.

Il volume nasce dall’omonimo progetto di formazione promosso da Fondazione Paideia e Fondazione CRT e rivolto agli operatori museali, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza, l’attenzione alla comunicazione e la cura della relazione. Alla base dell’iniziativa, che negli anni ha coinvolto oltre 600 operatori museali, la considerazione che la partecipazione alla vita e alle attività museali sia un diritto per tutti e che sia necessario quindi sviluppare competenze, predisporre metodi e strumenti che consentano l’effettiva accessibilità dei luoghi d’arte, non solo prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche accrescendo le capacità di accoglienza e di relazione di chi lavora a contatto con il pubblico.

Dopo cinque anni di realizzazione del progetto “Operatori museali e disabilità”, osservando i risultati ottenuti e analizzando i punti di forza e le criticità dell’esperienza, è emersa la convinzione che l’approccio proposto e il modello sviluppato potrebbero costituire una sollecitazione interessante per chi, nel proprio territorio, intendesse dar vita a iniziative analoghe. E’ nata così l’idea di questo volume, la cui articolazione intende approfondire le premesse valoriali che sostengono il progetto, i suoi presupposti metodologici e i contenuti che rappresentano il consolidato asse portante delle attività formative di base proposte.

Nell’ultima parte del libro, uno spazio dedicato alla voce dei protagonisti dell’esperienza formativa descritta, gli operatori museali, mette in luce la traccia che il progetto ha lasciato nei singoli partecipanti dal punto di vista personale e professionale, così come nelle istituzioni museali, sul piano dell’organizzazione interna e dell’immagine pubblica.

Il volume, in vendita al prezzo di copertina di 16 euro, è disponibile in libreria e sul sito di Carocci editore: http://bit.ly/2jB2CHr

 

Fabrizio Serra, Franco Tartaglia, Silvio Venuti

Operatori museali e disabilità

Come favorire una cultura dell’accoglienza

Edizione: 2017

Collana: Tascabili (152)

ISBN: 9788874667628

Pagine: 192

Prezzo: € 16,00