Martedì 12 ottobre “Disabilità: orientamento e informazione”

Si terrà martedì 12 ottobre alle 18 il secondo appuntamento del percorso pensato per offrire alle famiglie con bambini con disabilità spazi di incontro, confronto e condivisione.

“Disabilità: orientamento e informazione” è il titolo dell’incontro presentato da Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione “Di.To – Disabilità a Torino” dell’Associazione Area Onlus.

Da vent’anni – racconta Baldi – mi occupo di orientamento e informazione per familiari di persone con disabilità e questo resta un tema sicuramente attuale, le informazioni più ricercate in assoluto riguardano i temi che riguardano diritti e lavoro – come permessi lavorativi e congedi – ma anche il tema scuola – con la delicata questione degli insegnanti di sostegno – e alcuni temi fiscali, come i contributi per abbattimento barriere architettoniche”.

Un punto chiave – continua – è il seguente: come posso io, familiare di una persona con disabilità, attrezzarmi per essere informato? Come posso costruirmi una mia strategia per trovare fonti affidabili? Quali possono essere le trappole che incontro lungo la strada? Talvolta succede ad esempio che consultando i primi risultati su Google si trova una norma particolare che dal punto di vista formale è corretta ma potrebbe non essere aggiornata all’ultima versione ed è necessario basarsi su testi coordinati”.

L’obiettivo dell’incontro – spiega Fabrizio Zucca, psicologo e psicoterapeuta della Fondazione Paideia – è riflettere sul bisogno di informazioni che le famiglie con bambini con disabilità incontrano nel loro percorso. Spesso ci troviamo di fronte genitori molto affaticati, che per recuperare alcune informazioni intraprendono percorsi estenuanti per ritrovarsi al punto di partenza. Il tema dell’orientamento è cruciale dal punto di vista psicologico e in questo senso vogliamo poter offrire alle famiglie uno spazio di crescita, perché possano rafforzare gli strumenti che hanno a disposizione”.

Martedì 12 ottobre 2021, ore 18-20
DISABILITÀ: ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE

Con Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione “Di.To – Disabilità a Torino” dell’Associazione Area Onlus

Lunedì 22 novembre 2021, ore 18-20
I COMPITI A CASA E LA DAD
Come sopravvivere in tempi di pandemia

Con Gisella Riva e Alessia Pascali, psicologhe dell’Associazione Egò

Lunedì 24 gennaio 2022 (28 febbraio 2022*), ore 18-20
DISEGNARE IL FUTURO
Vivere oggi, preparare il domani

Con Gloria Ferrero e Daniela Rosas, Life Designer e formatrici

PROSSIMO INCONTRO

Martedì 29 marzo 2022, ore 18-20
L’AUTONOMIA È OGGI

Con Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta, Analista transazionale Fondazione Paideia

ISCRIZIONI ENTRO: 22 marzo 2022

Come partecipare?

Gli incontri del percorso, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso il Centro Paideia, fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.

Per partecipare agli appuntamenti, è necessario iscriversi scrivendo a info@centropaideia.org, comunicando le giornate alle quali si desidera prendere parte e la modalità di partecipazione preferita.

Per la partecipazione al percorso in presenza è richiesta l’esibizione della certificazione verde Covid 19 (Green Pass).

* data modificata