Call per l’assegnazione di borse di studio in memoria di Lucio Pelizza per istruttori di nuoto per bambini con disabilità

Lucio Pelizza era un papà che abbiamo visto molte volte nelle nostre attività e con il quale abbiamo condiviso tante emozioni all’Estate Paideia, un amico che resterà sempre nei nostri cuori.

Lo scorso anno la sua famiglia ha scelto di ricordarlo aprendo una raccolta fondi in sua memoria a favore della Fondazione Paideia. Con i fondi raccolti i suoi cari hanno ora deciso di sostenere delle borse di studio per accedere al corso di Allievo Istruttore della Federazione Italiana Nuoto, per donare momenti di sport e felicità a tanti bambini.

Di seguito le spiegazioni di dettaglio delle borse di studio in memoria di Lucio Pelizza.

Aspetti tecnici

Il corso si svolgerà a Torino dal 20 settembre al 06 novembre 2022, le iscrizioni sono aperte dal 06 luglio al 15 settembre 2022.

La prova di ammissione si terrà il 20 settembre 2022, mente gli esami finali nei giorni 17-18-19 novembre 2022.

Requisiti iniziali

Per accedere alle prove pratiche di ammissione è necessario superare a una prima selezione che si svolge tramite un colloquio tra il personale di Fondazione Paideia e i candidati.

Requisiti preferenziali all’accesso sono:

• l’aver compiuto un percorso di studi legato alla specifica finalità (scienze motorie, scienze dell’educazione, psicologia, fisioterapia);
  • avere esperienza con la disabilità (acquisita attraverso percorsi lavorativi o attività di volontariato);
  • dare disponibilità per cominciare un percorso professionale insieme a Fondazione Paideia al termine del corso.

Prove pratiche di ammissione

Il candidato deve dimostrare, attraverso una prova attitudinale, di possedere le abilità necessarie per svolgere il ruolo di Allievo Istruttore ed avere una buona padronanza dei quattro stili di nuoto canonici (farfalla, dorso, rana crawl).

Le prove inerenti le abilità acquatiche sono le seguenti:
a) esecuzione di tuffo;
b) prova di immersione;
c) dimostrazione di nuotata subacquea;
d) prova di sostentamento a “bicicletta”.

La commissione incaricata della valutazione dispone di 3 punti per valutare ogni test. Il punteggio viene assegnato con il seguente criterio:
a) 3 punti per una prova con caratteristiche esecutive evolute;
a) 2 punti per una prova con caratteristiche elementari ma esaurienti;
c) 1 punto per una prova che manifesti difficoltà e imprecisioni.
Le prove sono valutate con un punteggio che garantisca il principio dell’autonomia e del minimo tecnico accettabile.

Le prove inerenti le abilità tecniche sono le seguenti: m. 25 per ogni stile (farfalla, dorso, rana, crawl). L’ordine di esecuzione degli stili è libero.

La commissione incaricata della valutazione dispone di 3 punti per valutare ogni nuotata. Il punteggio viene assegnato con il seguente criterio:
a) 3 punti per una nuotata con caratteristiche tecniche evolute;
b) 2 punti per una nuotata connotata da ampiezza, efficacia e continuità;
c) 1 punto per una nuotata essenziale e non priva di limiti tecnici.
La prova è ritenuta superata quando il candidato ottiene almeno 16 punti complessivi in tutte le prove.

La valutazione della prova di ammissione viene effettuata da una commissione composta da almeno 2 docenti, appartenenti al S.I.T, nominati dal Coordinatore Regionale.

I candidati, al termine della prova, saranno immediatamente informati della loro ammissione/esclusione al corso e, in caso di esito positivo, dovranno provvedere a completare rapidamente la documentazione richiesta consegnandola al responsabile organizzativo.

Il candidato si deve presentare alla prova pratica di ammissione con un documento di identità in corso di validità.

Tirocinio

Dopo aver preso parte al corso, per poter accedere all’esame finale è necessario frequentare un tirocinio specifico (eventuali pregressi tirocini non possono essere considerati).

Invio delle candidature

Le candidature devono essere presentate entro il 26 agosto 2022 scrivendo una mail all’indirizzo info@fondazionepaideia.it e inserendo come oggetto “Candidatura per borsa di studio corso Allievo Istruttore FIN”.

Qui è possibile scaricare il pdf complessivo di riepilogo.