Estate Paideia: “il divertimento, i legami, il dare e il ricevere”

Estate Paideia, il progetto di Fondazione giunto oggi alla sua 21° edizione, nasce per regalare alle famiglie con bambini con disabilità benessere, amicizia e momenti felici.

Sei settimane di vacanza nella splendida cornice di Orsolina 28 Art Foundation, centro internazionale di danza sulle colline dell’astigiano, in uno spazio magico immerso tra i vigneti e i colori. Qui, da tre anni, ha trovato casa il progetto Estate Paideia, in un glamping dotato di tutti i servizi più moderni, dove le famiglie possono dedicarsi a diverse attività, godendo di momenti di benessere a contatto con la natura e vivendo serate indimenticabili sotto le stelle.

Quest’anno sono 54 le famiglie coinvolte nel progetto, che potranno trascorrere a Orsolina 28 una settimana di vacanza e condivisione, tra la fine di giugno e l’inizio di agosto.

Estate Paideia: “il divertimento, i legami, il dare e il ricevere”

I volontari e lo staff Paideia animano le settimane di soggiorno, affiancando i bambini nel gioco e le famiglie nelle loro esigenze quotidiane.

Per i bimbi è possibile vivere esperienze immersi nella natura, scoprendo l’orto e gli animali, sperimentarsi in laboratori creativi, giocare insieme in piscina e trascorrere momenti di relax con le letture sotto gli alberi.

Estate Paideia: “il divertimento, i legami, il dare e il ricevere”

Per le mamme e i papà è l’occasione per ritagliarsi del tempo per se stessi, riscoprendo il piacere di una passeggiata nella natura, magari per la prima volta soli dopo tanto tempo, sperimentare attività sportive come il pilates e l’hip hop, condividere una chiacchiera con un amico o un pomeriggio di sole in piscina.

L’intero nucleo familiare è coinvolto nelle attività, non solo i genitori, ma anche i siblings, fratelli e sorelle dei bambini con disabilità, che possono qui vivere nuove autonomie, circondati da bambini e ragazzi della loro età, e sentirsi partecipi e coinvolti.

Estate Paideia: “il divertimento, i legami, il dare e il ricevere”

Quelle di Estate Paideia sono settimane rigenerative per tutta la famiglia, che acquisisce una prospettiva di maggiore serenità e fiducia verso il futuro, creando nuovi spazi di confronto ed espressione. Un’esperienza preziosa di incontro e di socializzazione che si trasforma in un percorso di empowerment, crescita e scoperta, dell’altro e di se stessi.

Una vacanza diversa dalle altre, per riscoprire la bellezza dell’essere compagno di giochi e la spontaneità del sorriso, in cui nascono amicizie e legami.

Ecco Estate Paideia nel videoracconto di volontari e famiglie:

"Estate Paideia: un grande dono fatto di leggerezza e allegria"

Quando una famiglia vive la nascita o la diagnosi di un bimbo con disabilità, spesso la vacanza diventa un ricordo, una parentesi che riguarda la “vita precedente”.

Il progetto Estate Paideia nasce per dare a queste famiglie la possibilità di recuperare la dimensione della vacanza e concedersi un momento in cui “staccare la spina” dalle difficoltà quotidiane.

Estate Paideia è un progetto completamente sostenuto grazie alla generosità di tanti donatori che scelgono di essere al fianco delle famiglie, garantendo loro questa esperienza di serenità, gioia e benessere.