Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Domenica 9 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Per educare i bambini, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12-16, quali nuovi fruitori culturali e rendere i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.
“Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, grazie al supporto delle Fondazioni CRT e Paideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.
Per trasmettere i valori di questa edizione – la tolleranza, l’accoglienza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il giornalista roditore più famoso del mondo creato da un’idea di Elisabetta Dami.
Anche quest’anno sono moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per un giorno apriranno alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.
L’elenco completo delle realtà coinvolte è consultabile al link: https://famigliealmuseo.com/tutti-i-musei-che-partecipano-a-famu-2022.
Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione Paideia presentano un workshop gratuito sul cinema di animazione con ingresso libero al Museo del Cinema:
MOVING PUPPETS – LABORATORIO DI ANIMAZIONE
La sfida più grande per un animatore è dare vita ai propri personaggi. Sul tavolo di animazione i partecipanti sperimentano la magia dell’animazione in stop-motion creando una storia collettiva.
In collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia
Orari laboratori: 9.30 –14.30 – 16.30
Durata: 1h30
Attività gratuita + Ingresso gratuito al Museo per i partecipanti al laboratorio
Per partecipare, è necessaria la prenotazione a questo link.
Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano dalla prima edizione questo evento, molto apprezzato è da sempre il TACCUINO F@Mu, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione.
Il protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà, tra le pagine del libro, i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. La grafica, l’impaginazione e l’editing del libretto è a cura di Piemme Edizioni, mentre Aido (ente impegnato da 50 anni nel promuovere la cultura della donazione di organi e la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie) sostiene il progetto F@Mu 2022 occupandosi della stampa. FedEx Express, azienda leader nelle spedizioni, è official courier.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo.
L’edizione F@Mu 2022 è resa possibile grazie al contributo di Esselunga, da sempre impegnata in attività a sostegno della cultura e del sociale, e della Fondazione Cariplo, con la partecipazione della Rai come media partner. FaMu 2022 è patrocinata dal Ministero della Cultura. Sondaggi ed elaborazione dati a cura della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, web hosting e assistenza forniti da Ergonet, Media Monitoring a cura di Waypress. Si ringraziano Atlantyca e Elisabetta Dami per l’appoggio dato al progetto e per aver fatto conoscere a Geronimo Stilton la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.