News e storie

In crociera con gli Amici di Paideia!

Questa primavera è stata ricca di eventi ed emozioni per Paideia.

Insieme all’Associazione Amici di Paideia siamo saliti a bordo di una nuova avventura, che ci ha portati alla scoperta di porti inesplorati, cullati dalle onde del mare: cinque giorni a bordo della Costa Fascinosa, una delle navi della flotta Costa Crociere, dal 24 al 28 aprile 2023.

Lunedì 24 ci siamo dati appuntamento a Savona con nove famiglie di Amici di Paideia, pronti per vivere insieme una vacanza diversa dal solito, con tante cose belle da conoscere, visitare e nuove esperienze da vivere. Ore 16: il viaggio comincia, direzione Barcellona!

Dopo essere stati accompagnati nelle nostre cabine, è arrivato il momento della cena: tutti insieme, il mare e il sole che tramonta di fronte a noi, un’emozione bellissima. E dopo…tutti a scatenarci sulla pista della silent disco, tre dj per tre generi musicali differenti, ce n’è per tutti i gusti.

Il primo giorno è volato così, pieno di emozioni, divertimento e sorrisi.

Il secondo giorno, di navigazione, ci ha permesso di andare alla scoperta della nave e di ricaricarci in vista dello sbarco a Barcellona: c’è chi si è dedicato ad attività di fitness, chi ha scelto di assistere agli spettacoli offerti dal teatro di bordo o chi ha preferito riposarsi sul ponte della nave tra musica e sole.

Il terzo giorno ci siamo svegliati a Barcellona, abbiamo fatto colazione tutti insieme e alle 10 l’autobus ci attendeva sulla banchina. Una guida a noi dedicata ci ha trasmesso tutto l’amore per la capitale catalana, conducendoci alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città: dalla collina di Montjuïc, alla Sagrada Familia di Gaudì, al Barrio Gotico e alle Ramblas.

Alle 18 tutti pronti a partire, una nuova meta ci aspettava. Il quarto giorno eccoci in una delle più antiche città francesi, resa famosa da Dumas e dalle sue spiagge meravigliose incastonate nella natura: Marsiglia!

Il Palais Longchamp, il Vieux Port, la Canabière, la Corniche: occhi curiosi e meravigliati di fronte alle bellezze della città. Un piccolo intoppo al nostro autobus ha rallentato la corsa: la pedana per la discesa che consentiva alle carrozzine di salire e scendere facilmente si è guastata e abbiamo dovuto attendere l’arrivo dell’autobus sostitutivo per ripartire. Ma, si sa, le nuove avventure sono fatte anche di sfide e ostacoli, l’importante è superarli insieme!

In crociera con gli Amici di Paideia!

Per Fabio, uno dei bambini in viaggio con noi: “La crociera è stata bellissima, è una continua scoperta.”

La mamma di Fabio, Silvia, ci racconta il viaggio visto dai suoi occhi: “Era la prima volta che facevano una crociera, non sapevamo cosa aspettarci. Il personale di bordo è stato molto disponibile e attento alle nostre esigenze. Siamo molto contenti come famiglia di fare esperienze di condivisione fuori dall’ordinario, come questa.”

“Fabio era contento perché c’erano gli ascensori, si andava al ristorante, non abbiamo mai mangiato così bene come in quei giorni! Nel giorno di navigazione siamo andati alla scoperta della nave: per noi il bello è stato stare sui ponti, a vedere il mare.”

La gita a Barcellona ha molto colpito Fabio: “Una volta a Barcellona, siamo andati a vedere la Sagrada Familia, la guida era bravissima, ci ha trasmesso molta passione. Lì vicino abbiamo comprato due calamite da frigo come souvenir, una raffigurante un mosaico, l’altra un quadro di Picasso. Qualche giorno dopo essere rientrati, Fabio ha fatto un tema a scuola raccontando questa esperienza e ha scritto che avevamo comprato un mosaico e un quadro di Picasso! Gli è rimasta molto impressa come giornata.”

Silvia: "Essere un gruppo funziona, è stata un'esperienza molto bella"

“La crociera può essere molto funzionale per andare a fare una vacanza lontana da casa per una famiglia con disabilità, utilizzando la nave come mezzo di trasporto. Sei molto servito, dal momento di arrivo al porto, all’imbarco. Anche per i bagagli, non c’è limite di peso, né di colli.”

Per Silvia, Aldo e Fabio è stato bello poter condividere il viaggio con le altre famiglie: “Con il gruppo degli Amici di Paideia avevamo dei rendez vous fissi durante la giornata, come fare merenda insieme o aperitivo sul ponte. Essere un gruppo funziona, è stata un’esperienza molto bella.”

Luca: "Sono nate nuove amicizie"

Luca, papà di Andrea, ci ha invece raccontato come sia stata un’esperienza unica sia per Andrea, che per Manuela, la figlia più grande: “Manuela ha 14 anni, ha legato molto con gli altri fratelli e sorelle. Era una situazione sicura, i ragazzi hanno potuto divertirsi ed esplorare insieme tutto ciò che la nave offriva.”

“Per fare vivere bene la vacanza ad Andrea abbiamo dovuto attrezzarci – Andrea dal punto di vista motorio non è autosufficiente – portando la seduta comoda per i servizi e la carrozzina manuale, oltre a quella elettrica con cui Andrea è entrato autonomamente sulla neve. La carrozzina manuale è risultata utile durante le escursioni: quando esci per strada non sai se incontrerai gradini o ostacoli di qualche tipo.”

“La cosa bella di questo tipo di vacanza è che è una vacanza duale: fai una vacanza a bordo, bella, e fai una vacanza di visita delle città per le quali non senti il peso dello spostamento. Unendo la parte culturale dell’andare a visitare un posto nuovo alla parte di relax a bordo nave.”

Anche per Luca: “Il punto di forza della vacanza è stato sicuramente il gruppo. Non ci conoscevamo tutti, ma abbiamo legato con le altre famiglie e sono nate nuove amicizie.”

Grazie Costa e grazie agli Amici di Paideia per aver condiviso con noi questa nuova avventura!