Apriti Museo! – Paideia è partner di F@mu 2023

Torna domenica 8 ottobre 2023 in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2023. L’evento culturale nato per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il territorio italiano. Sono 1.200 realtà museali coinvolte in dieci anni di attività.

“Apriti Museo” il tema dell’edizione di quest’anno, che nasce per parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza, ma anche di accessibilità museale: un obiettivo questo condiviso e supportato da L’Associazione L’abilità Onlus, dalla Fondazione CRT e Fondazione Paideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano, e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura.

Per trasmettere i valori di questa edizione testimonial ufficiale dell’evento sarà Greg Heffley, il celebre protagonista della serie di Jeff Kinney, Diario di una Schiappa, best seller mondiale che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Apriti Museo! – Paideia è partner di F@mu 2023

Anche quest’anno sono moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per un giorno apriranno alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

L’elenco completo delle realtà coinvolte è consultabile a questo link.

MOVING PUPPETS: Museo del Cinema e Paideia insieme per un laboratorio di animazione

Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Paideia presentano un workshop gratuito sul cinema di animazione con ingresso libero al Museo del Cinema:

MOVING PUPPETS – LABORATORIO DI ANIMAZIONE
La sfida più grande per un animatore è dare vita ai propri personaggi. Sul tavolo di animazione i partecipanti sperimentano la magia dell’animazione in stop-motion creando una storia collettiva.
In collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia

Orari laboratori: 9.30 – 13.30 – 16.30
Durata: 1h 30 minuti
Attività gratuita + Ingresso gratuito al Museo per i partecipanti al laboratorio

Per partecipare, è necessaria la prenotazione a questo link.

Apriti Museo! – Paideia è partner di F@mu 2023

Quest’anno per la prima volta il Taccuino F@Mu 2023 sarà redatto in linguaggio Easy to Read, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti. A garantire la fruibilità dei testi è anche l’utilizzo dell’EasyReading font, un carattere ad alta leggibilità. Una pubblicazione inclusiva per tutti i bambini, resa possibile grazie al lavoro svolto dall’équipe di Museo per tutti dell’Associazione L’abilità Onlus che dal 2015, insieme alla Fondazione De Agostini, progetta percorsi specifici che garantiscono la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico alle persone con disabilità intellettive.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata fin dalla sua prima edizione dallAssociazione Famiglie al Museo. Rai Kids, Rai Radio Kids e Rai News 24 sono media partner della manifestazione; sondaggi ed elaborazione dati sono a cura della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, web hosting e assistenza sono forniti da Ergonet. Si ringraziano Barilla, Carioca, sponsor tecnico con pennarelli e matite colorate e Waypress, marchio di l’Eco della Stampa SPA, che offrirà il servizio di Media Monitoring.