STORY SACKS: MAPPE PER LA LETTURA INCLUSIVA

Martedì 14 novembre torniamo a confrontarci insieme sulle infinite possibilità di lettura.

Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario ed esperto di letteratura per l’infanzia ci accompagnerà in un seminario di studio sulla conoscenza, progettazione e uso della story sack, ovvero la collezione ragionata di materiali di lettura, delle diverse edizioni e dei supporti relativi a un libro.

Un’esperienza innovativa, molto significativa per condividere storie a scuola, in biblioteca, nei luoghi ricreativi, a casa.

Impareremo insieme una lettura di contagio e scopriremo come ogni narrazione può essere offerta attraverso diversi canali comunicativi.

Ci serve una mappa che tracci tutte le strade per vivere la lettura: in autonomia, con una mediazione, attraverso video o film, nella trasposizione in fumetti, in podcast, con libri sonori e giochi digitali, e tanto altro. Non è forse anche il presepe di san Francesco che racconta la storia del Vangelo? Quali potenzialità potrebbe sviluppare la raccolta delle tante edizioni del Bruco Maisazio?

Gli story sack stimolano l’azione e il fare: l’associazione tra l’immaginazione e l’azione porta a comprendere e a vivere meglio le narrazioni, a renderle proprie, a rievocarle secondo modalità multimodali.

L’incontro gratuito è rivolto a genitori, docenti, operatori, logopedisti, bibliotecari e a tutti gli interessati al tema.

Martedì 14 novembre, ore 17-19

L’incontro, promosso da Fondazione Paideia, con il contributo della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, si terrà martedì 14 novembre dalle ore 17 alle 19 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.