Convegno “La voce, il tocco gentile”

È in programma per sabato 3 febbraio il convegno “La voce, il tocco gentile”, un nuovo appuntamento gratuito nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, realizzato in collaborazione con la rivista LiBeR e con il contributo di Regione Piemonte.

Una giornata di studio per scoprire le potenzialità della voce, nella lettura condivisa, suddivisa in interventi, fruibili sia in presenza presso il Centro Paideia che online, e workshop, dedicati ai soli partecipanti in presenza.

Durante le attività di lettura dei libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa l’uso consapevole della voce risulta essere un elemento di attrazione e di coinvolgimento per il bambino, soprattutto quando è in situazione di fragilità.

Leggere ad alta voce è un atto di cura e scoprirne le evidenze scientifiche motiva genitori, docenti, bibliotecari, operatori sanitari a promuoverne la pratica. La lettura ad alta voce si rivela quindi una sicura strategia di intervento linguistico in tutti gli ambienti di vita del bambino e può avere un impatto significato anche nella progettazione di contesti culturali inclusivi.

Programma della giornata di studio

9.00Saluti e accoglienza

A cura di Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia

9.15 Interventi degli esperti (in presenza e online)

Modera Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI

1.Leggere precocemente, accompagnare lo sviluppo

L’impatto della lettura ad alta voce in relazione alla salute del bambino.

Dott.ssa Chiara Peila, neuropsichiatra infantile, Terapia Intensiva Neonatale, Ospedale Sant’Anna (Torino)

2. Motherese, o baby talk, risorsa per la lettura condivisa e lo scambio comunicativo.

Con la lingua che parlano le madri tracciamo la mappa per la comunicazione con tutti i bambini.

Dott. Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la Salute del Bambino

3. Libri e multimodalità

Presentazione della bibliografia dei libri multimodali e delle indicazioni per riconoscerli.

Dott. Luigi Paladin, bibliotecario, psicologo, esperto della lettura

11.15 – Inizio workshop (la partecipazione è aperta ai presenti – SELEZIONARE IL WORKSHOP ALL’ISCRIZIONE)

• La storia sulla via del canto

Lavorare sulla cantilena e l’intonazione della voce per accogliere i bambini nella dimensione della lettura. A cura di Miriam Chiavazza, musicoterapeuta del Centro Paideia.

• La lettura di un libro multimodale.

Indicazioni per l’uso della voce nella lettura dei libri multimodali, particolarmente efficaci nella lettura condivisa con bambini con bisogni comunicativi complessi. A cura di Cecilia Rubertelli, responsabile della Biblioteca per l’inclusione Paideia, Torino

• Come scegliere un libro per voce

Caratteristiche dei libri che facilitano l’uso della voce, ne favoriscano la massima espressione per il coinvolgimento di tutti. A cura di Alessandra Tinti, titolare della Puciu Books, esperta di libri per bambini

• Tra modeling e prosodia

La varietà degli aspetti della voce a supporto del modeling, la lettura dei libri in simboli della CAA. A cura di Elisabetta Cane, logopedista presso ASL Città di Torino

Illustrazione: LORELLA TODARO_ LiBeR 138

Modalità di partecipazione

L’incontro, aperto a genitori, docenti, bibliotecari, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti gli interessati al tema, fa parte di un percorso di laboratori tematici gratuiti, promossi da Fondazione Paideia e realizzati con il contributo della Regione Piemonte, come occasioni di studio dell’ampio ventaglio di possibilità comunicative possibili e di approfondimento sull’esperienza di lettura di libri in simboli in tutti i contesti di vita del bambino.

L’evento “La voce, il tocco gentile “si terrà sabato 3 febbraio dalle ore 9 alle 12.30 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online (solo per gli interventi dei relatori, fino alle ore 11).

L’iscrizione al convegno in presenza dà diritto alla partecipazione a un workshop, da selezionare al momento dell’iscrizione. Ciascun workshop è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. In caso venisse superata la capienza dei posti a disposizione, verranno confermate le iscrizioni pervenute sulla base dell’ordine cronologico di adesione.