Corso base per facilitatori di gruppi siblings

Fondazione Paideia rinnova il suo impegno sul tema dei siblings con un corso base per nuovi facilitatori di gruppi siblings in programma nelle giornate del 7, 829 giugno 2024. Tre  giornate di lavoro teorico-esperienziale che offriranno ai  partecipanti la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze sul tema della relazione fraterna in condizione di disabilità, sulle caratteristiche dei siblings, in termini di vissuti e di sfide tipiche della loro condizione e sulle metodologie di supporto per siblings nelle diverse fasce di età (dalla infanzia all’età adulta).

La parola inglese siblings, che in origine significa “fratello/sorella”, nel tempo ha acquisito un significato più specifico in contesti legati alla disabilità, diventando sinonimo di fratelli e sorelle di persone con disabilità.

Da più di dieci anni Fondazione Paideia, oltre al supporto diretto per siblings di tutte le età, promuove occasioni di informazione e formazione sul tema, anche grazie alla collaborazione con lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dondi, autore dei libri “Siblings” (San Paolo Edizioni, 2018) e “I gruppi di Siblings adulti” (San Paolo edizioni, 2022).

L’iniziativa fa parte del progetto “Da adesso in poi: percorsi di accompagnamento alla famiglia e alla genitorialità”, realizzato nell’ambito dell’Agenda della Disabilità e del GOAL “Sostegno alle famiglie” con il contributo di Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà. Il corso si inserisce nel solco delle attività che Paideia riserva al sostegno delle famiglie di bambini con disabilità secondo l’approccio di Cura Centrata sulla Famiglia (Family Centered Care).

A CHI SI RIVOLGE

Le sessioni sono dedicate a profili professionali che non hanno ancora svolto attività con i siblings (assistenti sociali, educatori, psicologi).

È stata avviata la procedura di accreditamento dei crediti per Assistenti Sociali.

IL PROGRAMMA

Il percorso si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle 9.30  alle 18.30 e sabato 29 giugno dalle 9.30  alle 18.30 presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino).

Di seguito il programma delle giornate.

Venerdì 7 giugno

• Presentazione del corso di formazione
  • Presentazione dei partecipanti e creazione del gruppo
  • La Cura Centrata sulla Famiglia
  • La relazione fraterna caratteristiche e specificità
  • Quando un fratello ha una disabilità: vissuti e percorso dei siblings

Sabato 8 giugno

• I programmi di supporto per siblings in generale (caratteristiche, articolazione, etc.)
  • Le attività proposte all’interno dei programmi (obiettivi, esempi e sperimentazione)
  • I percorsi nella seconda infanzia (4-5 anni)
  • I percorsi nella preadolescenza (6-12)
  • I percorsi in adolescenza
  • I percorsi in età adulta

Sabato 29 giugno

• Pianificazione e progettazione di percorsi di supporto
  • Attività di sensibilizzazione
  • Costruzione e sperimentazione di una sessione specifica in base all’età (avvio, intermedia e chiusura)
  • Il coordinamento “Dare voce ai siblings”

Le docenti del corso sono Sabrina Ghersi (psicologa e psicoterapeuta di Fondazione Paideia) e Francesca Grossi (psicologa e psicoterapeuta di Fondazione Paideia).

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessario iscriversi compilando il form sottostante entro il 10 maggio.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.