Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
La Fattoria Sociale Paideia raddoppia e arriva anche nel Cuneese!
Dopo il successo della prima sede a Baldissero Torinese, attiva dal 2019, Fondazione Paideia, ente che da oltre 30 anni si occupa di bambini con disabilità e delle loro famiglie, apre una nuova casa nel verde: la Fattoria Sociale Paideia arriva a Caramagna Piemonte (CN).
Una grande cascina rigenerata diventa un nuovo spazio dedicato all’inclusione, all’apprendimento e al benessere. Un luogo inclusivo, accessibile, vivo. Uno spazio aperto a tutti – famiglie, scuole e gruppi – dove ogni bambino può imparare attraverso il contatto diretto con la natura, la cura delle piante, la relazione con gli animali. Un progetto in cui si coltiva molto più che la terra: in Fattoria Sociale Paideia si coltivano semi di futuro, legami e possibilità per tutti.
ACCOGLIENZA SU MISURA:
UNA FATTORIA PER TUTTI
Oltre 6.000 mq di natura e ambienti pensati per accogliere famiglie e gruppi in un contesto accessibile e inclusivo. La grande casa offre 5 alloggi dotati di cucina e di un grande terrazzo, una piscina con zona solarium, un’ampia area gioco, un’aia, un giardino, un percorso sensoriale, un’area pic-nic e una zona dedicata ai camper. E ancora: una sala polivalente per le attività al chiuso con un grande terrazzo sovrastante e una cucina professionale, prenotabili anche per eventi privati.
Ogni spazio è progettato per garantire comfort, accoglienza e inclusività. Perché ogni persona qui deve sentirsi a casa.
CORSI E LABORATORI:
IMPARARE DALLA NATURA
La cascina è abitata da api, galline, asini e alpaca, animali con cui i visitatori possono interagire in modo rispettoso con attività dedicate. Nei quattro lotti coltivati crescono zafferano, pomodori datterini, patate, zucche, zucchine, fragole e mirtilli che vengono poi trasformati nel laboratorio presente in loco per diventare miele, confetture, succhi di frutta, sughi e zuppe, tutti prodotti freschissimi e a Km 0, acquistabili nello Shop della fattoria.
I percorsi di agricoltura sociale di Fattoria Sociale Paideia coinvolgono ragazzi e giovani con disabilità, offrendo esperienze di formazione e accompagnamento socio-lavorativo. Un’opportunità concreta di crescita e autonomia.
Fattoria Sociale Paideia realizza inoltre diversi tipi di attività terapeutico-educative rivolte a bambini e a persone con disabilità, valorizzando e coinvolgendo le risorse territoriali, la comunità locale e le famiglie, in un’ottica di welfare comunitario.
L’inaugurazione di domenica 29 giugno è stata una vera festa con laboratori, degustazioni, visite guidate e momenti speciali insieme ai protagonisti del progetto, alle famiglie, agli operatori e ai volontari.
Due momenti di spettacolo hanno caratterizzato la giornata e intrattenuto grandi e piccini. L’esibizione dei “The hot pots”, quartetto che mescola swing, blues e jazz, ha dato il via alle danze. Dopo un momento più istituzionale, è stata la volta del “Conciorto”, duo composto da Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (fondatore della Banda Osiris), che ha portato in scena uno spettacolo musicale in cui verdure di diverso genere si sono trasformate in strumenti elettronici.
Durante l’anno, la Fattoria continuerà ad accogliere i visitatori con eventi stagionali, workshop e appuntamenti per rafforzare il legame con il territorio e creare nuove occasioni di incontro.
UN SOGNO CONDIVISO
CHE DIVENTA REALTÀ
“Questa sede è il simbolo di un sogno condiviso che diventa realtà: nasce dal desiderio di Ada Olivotto di trasformare la cascina di sua proprietà, con una donazione, in uno spazio dedicato a tutti i bambini, e dalla nostra volontà di dare vita a un luogo dove le differenze si trasformano in ricchezza e ogni persona trova il proprio spazio e il proprio valore” afferma Fabrizio Serra, Segretario Generale di Fondazione Paideia. “Negli anni abbiamo raccolto la forte necessità delle famiglie di immaginare un futuro per i propri figli. A partire da questa analisi la Fattoria Sociale Paideia evolve, cresce e si apre a un nuovo progetto con l’obiettivo di generare risposte concrete e contesti efficaci per rispondere ai bisogni delle famiglie. Immaginiamo che in questo luogo bambini e persone con disabilità possano fare nuove esperienze di valore, insieme.“
RINGRAZIAMENTI SPECIALI
La Fattoria Sociale Paideia è diventata realtà grazie al prezioso contributo di tanti sostenitori che hanno creduto in questo progetto. Un ringraziamento particolare a Fondazione Cattolica, Fondazione CRC, Fondazione Federico Gaffino, Beneficentia Stiftung, Fondazione CR Saluzzo, Rotary Club Torino Nord-Ovest, Fondo Filantropico Elisabetta e Matteo Canestrini, Fondo Filantropico F. B. e alla lista nozze di Andrea Rayneri e Giulia Rinaudo.
L’evento di inaugurazione è stato realizzato grazie al prezioso supporto di alcune realtà aziendali, in particolare si ringraziano: Salumificio di FRANCIACORTA e Pietro Bresciani, Birra Baladin e Teo Musso, INALPI e Famiglia Invernizzi, Caseificio Vincenzo Quaglia e Famiglia Quaglia, ILSA, Acqua Eva, Galup, Alberto Marchetti e Fontana.
Grazie di cuore al nostro prezioso amico Andrea Guermani, autore del servizio fotografico.