Modeling: un nuovo evento sulla Comunicazione Aumentiva e Alternativa

News e storie

Modeling: un nuovo evento sulla Comunicazione Aumentiva e Alternativa

Cosa significa leggere un libro in simboli?
Significa “modellarlo”, indicando con il dito simbolo dopo simbolo e pronunciando simultaneamente la parola. Così il testo scritto, i simboli, le illustrazioni e il linguaggio orale si uniscono in un’esperienza di lettura multimodale.

Parleremo di modeling e lettura di libri in simboli nel nuovo seminario di carattere formativo proposto da Fondazione Paideia nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI in programma martedì 11 novembre, dalle ore 17 alle 19.

Rifletteremo sulla lettura condivisa dei libri in simboli come strumento di promozione dello sviluppo del bambino nei vari contesti (a casa, a scuola, in biblioteca, ma anche negli spazi della sanità) che offre momenti di benessere. Scopriremo il COME: come assumere la precisione del gesto del modeling, come organizzare la lettura in gruppo o a due, come favorire la partecipazione di tutti i bambini e ragazzi.

Ci accompagneranno Silvia D’Intino, direttrice della Biblioteca Speciale del Centro Benedetta D’Intino (Milano), e Maria Teresa Gaveglio, educatrice esperta in CAA dell’ASL CN1. Introduce e modera Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI.

L’incontro è gratuito ed è rivolto a genitori, docenti, operatori, educatori, logopedisti, bibliotecari e a tutti gli interessati, per fornire risorse e strumenti per la pratica di lettura in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

MODELING: COME LEGGERE I LIBRI IN SIMBOLI

Martedì 11 novembre | ore 17-19

Come partecipare
In presenza presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online, previa iscrizione tramite form.

Gli incontri di formazione sul tema della Comunicazione Aumentativa e Alternativa sono gratuiti e aperti a tutti, ma i posti sono limitati, sia in presenza che online.

LIBRI PER TUTTI è un progetto di Fondazione Paideia, realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
Per saperne di più: https://fondazionepaideia.it/cosa-facciamo/libri-per-tutti/

ISCRIVITI QUI ALL'INCONTRO

Vuoi partecipare alla formazione in presenza?
>> ISCRIVITI QUI

Seguirai la formazione online?
>> ISCRIVITI QUI

È possibile iscriversi al seminario formativo fino a venerdì 7 novembre.