Daria: “Il mio compleanno, un regalo per tutti i bambini”

I compleanni delle persone sono per me da sempre un giorno importante, perché le nostre vite sono preziose. Anche se ci sembra che un anno sia volato via senza che succedesse qualcosa di importante, spesso non è vero: siamo noi che a volte non siamo capaci di vedere cosa c’è di buono e di essere grati per un altro anno di vita vissuta”.

In queste parole c’è tutto l’entusiasmo di Daria, che ha scelto di rendere solidale il suo compleanno aprendo una raccolta fondi personale per Paideia. “Con la pandemia – racconta – tanti compleanni sono stati festeggiati non nei soliti modi, ma a distanza. È stato un anno molto difficile per tante persone, in termini di salute e di lavoro, io tutto sommato potevo dire di essere stata fortunata e mi serviva un modo forte per dire grazie: ho pensato a una raccolta fondi per Paideia perché so quanto impegno dedica, ne condivido gli obiettivi e il modo in cui si portano avanti i progetti. Era anche un’occasione per farla conoscere a tutte le persone che gravitano intorno a me”.

Il primo passo è stato un confronto con l’ufficio sostenitori: “Io avevo un’idea iniziale e ho parlato con Vanessa, lei mi è stata molto di aiuto, dandomi suggerimenti utili e seguendomi nel percorso. Abbiamo lanciato la campagna due settimane prima del mio compleanno: ho raccontato l’iniziativa ai miei amici tramite i social e ho sensibilizzato via Whatsapp le persone che mi sono più vicine, facendo anche un countdown in dirittura d’arrivo”.

E i risultati non si sono fatti attendere. “I miei amici hanno reagito molto positivamente, molto più di quanto fossero le mie attese, c’è stata una risposta davvero notevole. Alcune dediche arrivate, collegate alla donazione, sono state bellissime. Spesso non si prende iniziativa per timidezza, ma mi sentirei di suggerire a tutti di provare a farlo, superando i timori: non si racconta soltanto agli amici che è il tuo compleanno, ma che stai provando a raggiungere un obiettivo importante per tanti bambini, con loro”.

Ti piacerebbe, come Daria, trasformare il tuo compleanno in un aiuto concreto per i bambini con disabilità e le loro famiglie?

Apri la tua pagina personale di raccolta fondi su insieme.fondazionepaideia.it e festeggia con noi il tuo compleanno in modo speciale!

Se lo desideri puoi contattare Vanessa per valutare la soluzione più adatta a te, scrivendo a sostenitori@fondazionepaideia.it o chiamando lo 011-0462400.