Il matrimonio solidale di Isabella e Dario

“Quando sei felice tu, vorresti che tutti lo fossero ed è sicuramente un buon momento per chiederti cosa potresti fare in prima persona per contribuire.” Comincia così il racconto di Isabella, una sposa che abbiamo conosciuto lo scorso anno. “A me e Dario è successo quando abbiamo deciso di sposarci: è stata la felicità e la frenesia dei preparativi a farci rendere conto che fare qualcosa per gli altri poteva essere più facile di quanto credessimo, alla nostra portata nell’immediato.”

I dettagli a cui devono pensare gli sposi sono moltissimi, e tra questi ci sono anche le bomboniere, come continua a raccontarci Isabella: “Tra le mille cose a cui pensare e da decidere relativamente al matrimonio c’erano anche le bomboniere: in fondo, ci siamo detti, c’è anche chi non le fa più! – ma ci piaceva l’idea di qualcosa che potesse ricordare il nostro giorno speciale. Un segno, una piccola cosa da regalare ai nostri ospiti. Volevamo qualcosa che fosse carico di significato.”

Prende così forma l’idea di rivolgersi a un’organizzazione non profit e Isabella, che già conosceva i progetti Paideia, si rivolge alla Fondazione: “Ci è piaciuta moltissimo la disponibilità di Lucia nel raccontarci tutto e nell’aiutarci a scegliere tra le diverse tipologie di bomboniere disponibili: io mi sono recata personalmente in Fondazione e ne abbiamo parlato davanti a un caffè. È stato uno dei momenti, tra quelli legati all’organizzazione del matrimonio, che ricordo ancora con piacere: io ho raccontato un po’ di noi e ho scoperto meglio i tanti progetti della Fondazione. Ho scelto subito le candeline: anche noi a casa ne accendiamo molte, soprattutto durante l’inverno, e ci è sembrata proprio quella piccola cosa familiare e simbolica che stavamo cercando per i nostri invitati.”

Il lato bello delle bomboniere solidali è che rende tangibile la facilità con cui si può dedicare un pensiero agli altri e diffondere anche un messaggio positivo. Ci si accorge che la possibilità di rivolgere un piccolo gesto verso gli altri, a volte, è già contenuta nella nostra quotidianità.

Avere delle bomboniere solidali ha aggiunto un pezzetto in più al nostro matrimonioconclude Isabella “quando festeggi qualcosa di bello, è la condivisione ciò che rende tutto speciale. Ancora adesso che sono passati diversi mesi capita che mi arrivino delle foto di amici e parenti e delle nostre candeline accese nelle loro case. Tutte quelle lucine mi fanno ripensare al nostro giorno speciale e mi sento felice di aver contributo a sostenere dei progetti che riguardano altre famiglie e i loro bambini.