News e storie

Wonder Wall, maratona di disegno per la Fondazione Paideia

Prendete una stanza, ricoprite interamente le pareti di carta e chiamate a raccolta gli illustratori più estrosi del momento. Lasciateli disegnare per ore, in una maratona di creatività. Mettete all’asta le illustrazioni realizzate, destinando il ricavato in beneficenza, e brindate con una birretta. Gli ingredienti per un sabato pre-natalizio con i fiocchi ci sono tutti: il 16 dicembre la casa editrice torinese Zandegù (via Exilles 18 bis, Metro Pozzo Strada) ospita Wonder Wall, una maratona di disegno benefica a sostegno della Fondazione Paideia.

Con il coinvolgimento, tra gli altri, di Ilaria Urbinati (illustratrice per ragazzi per i maggiori editori italiani, le sue illustrazioni sono ogni domenica su La Stampa, tra i suoi clienti ci sono anche Walt Disney e McDonald’s), Davide Bonazzi (illustratore con clienti di tutto con il mondo, come UNESCO, Variety e The Wall Street Journal), Morena Forza (illustratrice per l’infanzia con pubblicazioni internazionali), Alessandro Pelissetti (illustratore, ha curato, tra gli altri, la progettazione grafica del Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti al Salone del Libro 2017, per il WordPress WordCamp Torino 2016 e di numerosi eventi Zandegù) e Roberto Hikimi Blefari (tra i suoi ultimi lavori, le collaborazioni con Flow Magazine, Yoox, Slowfood e World Health Organization). Le pareti di un’aula della Zandecasa verranno completamente ricoperte di carta Favini, che l’azienda ha gentilmente messo a disposizione per promuovere Favini Art Mixed Media, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa.

Dalle ore 12 gli illustratori si alterneranno in una maratona di disegno senza vincoli né limiti tematici; saranno liberi di scatenare la loro fantasia, improvvisando e realizzando opere originali, ispirandosi a vicenda. Chiunque è invitato a vederli al lavoro, in attesa delle ore 18,30, quando si stapperanno delle birrette e i fogli di carta verranno tolti dalle pareti e tagliati. Da quel momento in poi si potranno acquistare i pezzi d’artista, ognuno unico, devolvendo l’offerta a Fondazione Paideia Onlus. I fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione del Centro Paideia, polo di eccellenza nella riabilitazione infantile e spazio di socializzazione e inclusione per le famiglie che aprirà il prossimo anno a Torino.

Grazie a Marianna e Marco di Zandegù per questa bellissima opportunità. Vi aspettiamo!