“I compiti a casa e la DAD”, un incontro per parlarne

È in programma lunedì 22 novembre alle 18 il terzo appuntamento del percorso pensato per offrire alle famiglie con bambini con disabilità o con disturbi dell’apprendimento spazi di incontro, confronto e condivisione. “I compiti a casa e la DAD – Come sopravvivere in tempi di pandemia” è il titolo dell’incontro presentato da Gisella Riva e Alessia Pascali, psicologhe dell’Associazione Egò.

La gestione dei compiti a casa può rappresentare un momento molto critico per le famiglie e mette alla prova la relazione genitore-figlio. Cosa c’è dietro la richiesta, talvolta insistente, dei ragazzi rivolta ai genitori di essere aiutati nello studio? Questa domanda può esprimere il bisogno di una vicinanza emotiva piuttosto di un bisogno strumentale o di un sostegno motivazionale.

L’idea di proporre questo incontro – spiega Federica Liscio, che fa parte dello staff di accoglienza e sostegno della Fondazione Paideia – nasce dalle difficoltà che abbiamo raccolto dalle famiglie ma anche vissuto in prima persona come genitori nel lockdown e non solo, perché molte classi hanno dovuto fare i conti con periodi di quarantena anche successivi. In generale, riteniamo utile dedicare un momento al confronto su come gestire a casa il momento dei compiti”.

Uno dei punti che vorremmo affrontare è quello degli spazi a disposizione. Normalmente – racconta Gisella Riva, Associazione Egò – è già importante lavorare sui propri tempi e sull’organizzazione, ma con la DAD c’è il rischio di non aver la capacità di gestirli bene, stando tutto il giorno davanti allo schermo. E, in generale, per rendere autonomi i propri figli nello studio diventa necessario conoscere tutti quegli strumenti che consentono di poter osservare le modalità di apprendimento del bambino individuando strategie utili ad affiancare nello svolgimento dei compiti piuttosto che sostituirsi al proprio figlio in difficoltà. E’ importante che i bambini vengano responsabilizzati rispetto allo studio e possano accrescere la loro autonomia e il senso di efficacia personale”.

Una delle chiavi di lettura – spiega Alessia Pascali, Associazione Egò – è il ruolo del genitore, che talvolta si ritrova a fare tutto tranne che il genitore. Nella DAD questo è stato esasperato, ma lo vedevamo già anche prima: genitori che si trasformano in insegnanti, piuttosto che affiancare il figlio a fare i compiti. Risulta quindi importante capire come il genitore si colloca vicino al figlio, rimanendo però genitore, senza ricoprire altri ruoli. Si può vedere quel che è successo in DAD, ma soprattutto cercare di ragionare su strategie utili oggi, cercando di capire cosa vuol dire essere un genitore che sta vicino a un bambino o ragazzo con disabilità o difficoltà e ne sostiene l’autonomia e la crescita”.

Lunedì 22 novembre 2021, ore 18-20
I COMPITI A CASA E LA DAD
Come sopravvivere in tempi di pandemia

Con Gisella Riva e Alessia Pascali, psicologhe dell’Associazione Egò

ISCRIZIONI ENTRO: 15 novembre 2021

Come partecipare?

Gli incontri del percorso, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso il Centro Paideia, fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.

Per partecipare agli appuntamenti, è necessario iscriversi scrivendo a info@centropaideia.org, comunicando le giornate alle quali si desidera prendere parte e la modalità di partecipazione preferita.

Per la partecipazione al percorso in presenza è richiesta l’esibizione della certificazione verde Covid 19 (Green Pass).

I prossimi incontri

Lunedì 24 gennaio 2022 (28 febbraio 2022*), ore 18-20
DISEGNARE IL FUTURO
Vivere oggi, preparare il domani