Dare voce ai siblings: un incontro per parlare di fratelli e sorelle di bambini con disabilità

Il tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, ha assunto negli anni sempre più rilevanza e ha raccolto interesse crescente.

Per la Fondazione Paideia, che si propone di guardare alla disabilità con un approccio Family Centered Care, quello dei fratelli e sorelle di bambini con disabilità è un ambito di attività ormai strutturale che si articola in tre parti: una di supporto alle famiglie, una culturale, con convegni e attività di promozione sul territorio, e una dedicata agli operatori, che si sviluppa attraverso la formazione, la supervisione e il coordinamento.

Per i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità, in particolare, vengono organizzati percorsi dedicati a seconda dell’età, con incontri di gruppo pensati per condividere sentimenti ed esperienze in un contesto protettivo e per costruire possibili strategie per affrontare situazioni di difficoltà.

Ma che cosa significa essere fratello o sorella di un bambino con disabilità? In che modo si caratterizza il vissuto dei siblings rispetto a quello dei loro genitori? E come può cambiare questo vissuto nelle diverse fasi di vita? A quali sfide è chiamato un fratello o una sorella di un bambino con disabilità?

Partendo da queste domande, Paideia ha scelto di dedicare un’occasione di formazione e confronto sul tema dei siblings rivolta a genitori, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti e tutti coloro che possono essere interessati ad approfondire il tema.

“Dare voce ai siblings” si terrà sabato 5 febbraio, dalle 10 alle 12 e sarà condotto da Sara Cavallera e Sabrina Ghersi, area accoglienza famiglie della Fondazione Paideia. L’incontro è gratuito e si svolgerà presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino), fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online. Iscrizioni aperte fino a venerdì 4 febbraio.

Per partecipare all’incontro in presenza è necessario essere in possesso di certificazione verde rafforzata (Super Green pass) e indossare una mascherina di tipo FFP2.

Le iscrizione all’incontro sono terminate. Grazie a tutti per la partecipazione!